Ciao a tutti!
Mi ritrovo a scrivere in questo forum a nome mio e di Alessandro Tilli per presentarvi una proposta di progetto che prenderà il via tra qualche mese.
Mi rivolgo a tutti gli appassionati di questo splendido sistema con la speranza di ricevere ulteriore supporto e collaborazioni da tutti voi.
Il progetto in questione è un piccolo portale, in italiano, dedicato a tutto ciò che ruota intorno a Modx.
Premetto subito che questo progetto è totalmente no-profit, quindi ogni contenuto, servizio, prodotto offerto non è soggetto a pagamento e/o prestazione. Lo scopo principale è quello di rendere disponibile un'adeguata documentazione e strumentazione per tutti gli sviluppatori italiani che operano con Modx. A tal proposito vorremmo sviluppare un sito web che racchiuda le conoscenze di tutti noi, acquisite nel tempo, per offrirle a tutti!
Sono anni ormai che lavoro con questo Framework e ancora ogni volta mi accorgo e mi stupisco di quanto sia potente e versatile MODX. Ma solo da pochi mesi, da quando sono attivo sul forum, ho scoperto una delle principali risorse del software: le persone e i loro quesiti. Le argomentazioni sul forum non sono semplici discussioni ma spunti sempre nuovi per alternative progettuali; Dopo anni di utilizzo e sperimentazioni ho finalmente acquisito una visione più completa di questo CMF e grazie a ciò ho compreso che anche la domanda più semplice e scontata può, in realtà, trattenere in sé una nuova chiave di lettura per lo sviluppo di un determinato scopo.
Questo è il primo dei motivi per cui questo progetto vuole nascere.
Il Brain storming collettivo.
Modx è un CMS differente da tutti gli altri, non è concepito per l'end-User ma per lo sviluppatore, e in quanto tale, è un sistema tanto bello quanto complesso.
Non offre quindi la "facilità d'uso", o l'interfaccia "user-friendly" (come in Wordpress) per chi dovrà poi gestire il proprio sito, bensì Modx offre una collezione di servizi atti alla realizzazione di una qualsiasi componente (dalle risorse,chunk,snippet alle ACL, i gruppi, i media Source, gli eventHandler etc) di un progetto.
Mi è naturale quindi pensare che la prima difficoltà nell'utilizzo e nella sperimentazione di questo software sia la mancanza di test e/o documentazione appropriata.
Questo è il secondo motivo per cui questo progetto vuole nascere.
Una buona documentazione e test case operativi.
Il terzo ed ultimo motivo, ma non meno importante, è il potere espressivo della comunità. Avere una comunità più consolidata, più organizzata e in crescita non potrà che giovare a tutti noi.
Abbiamo comunicato le nostre intenzioni allo staff di Modx e ci hanno concesso il pieno supporto per lo sviluppo di questo portale!
Detto questo, il progetto Modx Italia vorrebbe sviluppare le seguenti Aree:
- Documentazione & Tutorials
- Casi D'uso
- Brain Storming, Sperimentazione & Development
- Social Activities
Documentazione e Tutorials
E' un area dedicata alla documentazione in lingua italiana e a diversi tutorial d'uso su alcune caratteristiche particolari di modx e dei più famosi ed utilizzati Extra. (per ora non è prevista la traduzione della documentazione già esistente in inglese).
Casi D'uso
Area dedicata alla possibilità di condividere con tutti le proprie esperienze di sviluppo progettuale in Modx. Condivisione di scelte progettuali, architetture e logiche operative utilizzate nelle applicazioni sviluppate con Modx.
Brain Storming, Sperimentazione & Development
Area del forum pura e semplice per la proposta, la coordinazione, il supporto e lo sviluppo di nuove idee (Extra di Modx o logiche implementative).
Social Activities
Inserimento della comunità nei Social Network e attività atte alla pubblicazione e divulgazione degli articoli e delle news riguardo Modx e il portale in questione.
Sappiamo tutti che il tempo è denaro e che non è possibile dedicarsi solamente a questo.
Se avete trovato un'area d'interesse (o ne avete di nuove da proporre) e anche voi vorreste partecipare a questa iniziativa vi preghiamo di contattarci! Tutti possono dare il proprio contributo. Inutile dire che più siamo meglio è.
Per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento siamo qua
[ed. note: solidusite last edited this post 11 years ago.]