We launched new forums in March 2019—join us there. In a hurry for help with your website? Get Help Now!
  • Ciao a tutti!
    Mi ritrovo a scrivere in questo forum a nome mio e di Alessandro Tilli per presentarvi una proposta di progetto che prenderà il via tra qualche mese.
    Mi rivolgo a tutti gli appassionati di questo splendido sistema con la speranza di ricevere ulteriore supporto e collaborazioni da tutti voi.
    Il progetto in questione è un piccolo portale, in italiano, dedicato a tutto ciò che ruota intorno a Modx.
    Premetto subito che questo progetto è totalmente no-profit, quindi ogni contenuto, servizio, prodotto offerto non è soggetto a pagamento e/o prestazione. Lo scopo principale è quello di rendere disponibile un'adeguata documentazione e strumentazione per tutti gli sviluppatori italiani che operano con Modx. A tal proposito vorremmo sviluppare un sito web che racchiuda le conoscenze di tutti noi, acquisite nel tempo, per offrirle a tutti!

    Sono anni ormai che lavoro con questo Framework e ancora ogni volta mi accorgo e mi stupisco di quanto sia potente e versatile MODX. Ma solo da pochi mesi, da quando sono attivo sul forum, ho scoperto una delle principali risorse del software: le persone e i loro quesiti. Le argomentazioni sul forum non sono semplici discussioni ma spunti sempre nuovi per alternative progettuali; Dopo anni di utilizzo e sperimentazioni ho finalmente acquisito una visione più completa di questo CMF e grazie a ciò ho compreso che anche la domanda più semplice e scontata può, in realtà, trattenere in sé una nuova chiave di lettura per lo sviluppo di un determinato scopo.
    Questo è il primo dei motivi per cui questo progetto vuole nascere. Il Brain storming collettivo.

    Modx è un CMS differente da tutti gli altri, non è concepito per l'end-User ma per lo sviluppatore, e in quanto tale, è un sistema tanto bello quanto complesso.
    Non offre quindi la "facilità d'uso", o l'interfaccia "user-friendly" (come in Wordpress) per chi dovrà poi gestire il proprio sito, bensì Modx offre una collezione di servizi atti alla realizzazione di una qualsiasi componente (dalle risorse,chunk,snippet alle ACL, i gruppi, i media Source, gli eventHandler etc) di un progetto.
    Mi è naturale quindi pensare che la prima difficoltà nell'utilizzo e nella sperimentazione di questo software sia la mancanza di test e/o documentazione appropriata.
    Questo è il secondo motivo per cui questo progetto vuole nascere. Una buona documentazione e test case operativi.

    Il terzo ed ultimo motivo, ma non meno importante, è il potere espressivo della comunità. Avere una comunità più consolidata, più organizzata e in crescita non potrà che giovare a tutti noi.

    Abbiamo comunicato le nostre intenzioni allo staff di Modx e ci hanno concesso il pieno supporto per lo sviluppo di questo portale!

    Detto questo, il progetto Modx Italia vorrebbe sviluppare le seguenti Aree:

    • Documentazione & Tutorials
    • Casi D'uso
    • Brain Storming, Sperimentazione & Development
    • Social Activities

    Documentazione e Tutorials
    E' un area dedicata alla documentazione in lingua italiana e a diversi tutorial d'uso su alcune caratteristiche particolari di modx e dei più famosi ed utilizzati Extra. (per ora non è prevista la traduzione della documentazione già esistente in inglese).

    Casi D'uso
    Area dedicata alla possibilità di condividere con tutti le proprie esperienze di sviluppo progettuale in Modx. Condivisione di scelte progettuali, architetture e logiche operative utilizzate nelle applicazioni sviluppate con Modx.

    Brain Storming, Sperimentazione & Development
    Area del forum pura e semplice per la proposta, la coordinazione, il supporto e lo sviluppo di nuove idee (Extra di Modx o logiche implementative).

    Social Activities
    Inserimento della comunità nei Social Network e attività atte alla pubblicazione e divulgazione degli articoli e delle news riguardo Modx e il portale in questione.

    Sappiamo tutti che il tempo è denaro e che non è possibile dedicarsi solamente a questo.
    Se avete trovato un'area d'interesse (o ne avete di nuove da proporre) e anche voi vorreste partecipare a questa iniziativa vi preghiamo di contattarci! Tutti possono dare il proprio contributo. Inutile dire che più siamo meglio è.

    Per qualsiasi domanda, dubbio o chiarimento siamo qua smiley [ed. note: solidusite last edited this post 10 years, 4 months ago.]
      Francesco Mussoni | MODX Ambassador | Skype: solidusite2 | Email: [email protected]
      • 34110
      • 19 Posts
      Ciao Francesco ciao Alessandro,
      scusate se solo ora entro nella discussione. Ho letto con molto interesse il vostro post e penso che l'idea sia veramente da appoggiare in pieno. smiley

      Vi chiedo alcune cose di carattere generale.
      Avete già iniziato lo sviluppo o avete già un'idea di come si svilupperà, con che tempi e modalità...
      In che modo si può contribuire?
      Il portale tratterà sia Revolution che Evolution?

      ciao
      • Ciao Francesco! Ti aspettavamo smiley

        Essendo tutto il progetto su base volontaria non abbiamo tempi certi per lo sviluppo, ma proveremo a fare qualcosa nei primi mesi del 2014, su questo però lascio la parola a solidusite.

        In generale siamo ancora in fase di progettazione, a grandi linee il contributo potrebbe consistere nel fornire articoli/guide su modx e magari un aiuto per gestire i vari social.

        Nella prima fase con chi aderisce all'iniziativa potremmo confrontarci anche sullo sviluppo effettivo del portale.

        Revo o Evo: direi principalmente Revo, però se riceviamo contributi anche su Evo perchè no? del resto è ancora parecchio utilizzato.

        Per avere qualche spunto sui contenuti possiamo anche dare un occhio a: http://de.modx.com/
          TilliLab | MODX Ambassador
          website
          • 34110
          • 19 Posts
          Ciao Alessandro,
          ok ho capito, bello! Il portale tedesco mi pare ben fatto anche se i contenuti di articoli e tutorial non sono ancora molti. La grafica deve essere la stessa/simile o c'è libertà? In realtà anche se fosse la stessa non sarebbe un problema visto che è piacevole ed il focus poi è sui contenuti.

          Per quanto riguarda i tutorial mi piacerebbe, se fosse possibile, avere sempre un riscontro (almeno grafico di immagini se non live) tra il codice, la sua spiegazione e il risultato finale delle operazioni illustrate. Molto spesso per gli ignoranti in programmazione come il sottoscritto è molto faticoso capire ed immaginare cosa producano un concatenamento di operazioni... credo sarebbe un aiuto importante.

          Per il resto se posso dare una mano per qualsiasi cosa ben volentieri. [ed. note: checco05 last edited this post 10 years, 4 months ago.]
          • Ciao Francesco? intanto grazie per lo spunto e per aver condiviso le tue idee e proposte!

            sono in attesa di un riscontro con lo staff di modx per l'utilizzo del sottodominio It.modx.com
            se tutto va come dovrebbe useremo tale dominio per sviluppare il progetto.


            Avete già iniziato lo sviluppo o avete già un'idea di come si svilupperà, con che tempi e modalità...
            In che modo si può contribuire?
            Il portale tratterà sia Revolution che Evolution?
            [\quote]

            Il progetto come dice Alessandro è ancora agli albori quindi idea può essere presa in considerazione. per quanto riguarda Evo/Revo credo dipenderà dalle persone che aderiranno alla partecipazione al progetto. Posso dirti per ora che sicuramente REVO ci sarà.

            Per quanto riguarda i tutorial mi piacerebbe, se fosse possibile, avere sempre un riscontro (almeno grafico di immagini se non live) tra il codice, la sua spiegazione e il risultato finale delle operazioni illustrate. Molto spesso per gli ignoranti in programmazione come il sottoscritto è molto faticoso capire ed immaginare cosa producano un concatenamento di operazioni... credo sarebbe un aiuto importante.

            Ottima idea, sicuramente terremo in considerazione lo sviluppo di tutorial più completi!


            ok ho capito, bello! Il portale tedesco mi pare ben fatto anche se i contenuti di articoli e tutorial non sono ancora molti. La grafica deve essere la stessa/simile o c'è libertà? In realtà anche se fosse la stessa non sarebbe un problema visto che è piacevole ed il focus poi è sui contenuti.

            il portale tedesco è un ottimo spunto, sicuramente alcune aree verranno riprese.
            Essendo un portale puramente informativo cercheremo di dare un'impronta semplice e user-friendly ma penso ci concentreremo di più sui contenuti.


            [ed. note: solidusite last edited this post 10 years, 4 months ago.]
              Francesco Mussoni | MODX Ambassador | Skype: solidusite2 | Email: [email protected]
              • 44618
              • 1 Posts
              Ciao ragazzi, io sto iniziando adesso ma ci sto.
                • 2762
                • 1,198 Posts
                Ciao a tutti

                Sono molto contento di questa iniziativa e sarei felice di darvi una mano, anche se da "antico" utente di modx, le mie competenze sono più su EVO.
                A dir la verità, avevo intenzione di far partire un progetto simile (sotto forma di un blog dedicato a tutorial su modx in italiano) da un bel pò di tempo e avevo già iniziato a buttare giù qualche idea per lo sviluppo...il tutto su un "ottimo" nome a dominio che già possiedo da alcuni anni.

                  Free MODx Graphic resources and Templates www.tattoocms.it
                  -----------------------------------------------------

                  MODx IT  www.modx.it
                  -----------------------------------------------------

                  bubuna.com - Web & Multimedia Design
                • Ottimo, direi che meglio di Banzai pochi possono contribuire alla sezione Evo, grazie!
                  Il tuo dominio in effetti è ottimo...se vuoi portare avanti il tuo progetto personale direi che potresti postare i tutorial sia sul tuo sito e poi magari li replichiamo sul sito nuovo. (lo so..non è il massimo del seo laugh )

                  Ormai raccogliamo altre adesioni fino a dopo le feste e poi partiamo!
                    TilliLab | MODX Ambassador
                    website
                    • 37123
                    • 186 Posts
                    Bella la vostra iniziativa, da fresco utilizzatore di MODX non posso che appoggiarla...
                    Essendo un novellino non potrò essere di grande aiuto ma farò il possibile, magari completo la guida per la migrazione (a forza di sbatterci la testa magari mi entra).

                    Buone feste
                      • 36888
                      • 230 Posts
                      Presente per quel che posso.

                      Sono "scomparso" da un pochetto perchè sto sviluppando altro e ho avuto pochissimo tempo.

                      Ovviamente MODX per me è un must quindi contatemi per quel che riesco a fare.