We launched new forums in March 2019—join us there. In a hurry for help with your website? Get Help Now!
    • 37123
    • 186 Posts
    Sono in procinto di ripubblicare l'intero sito ma mi sorge un dubbio amletico...
    Se il file .htaccess non comporta nessun tipo di problemi legati alle tecniche SEO la stessa cosa non si puo dire per un cambio di URL. Cioè, mi spiego (almeno ci provo): il CMS cambia totalmente il link delle pagine passando da index.php?id=123 a una cosa come contatti.html che, tecnicamente sono due pagine distinte per il motore (che ha gia indicizzato index.php?id=123 ma non conosce contatti.html) di conseguenza le posizioni guadagnate dalla prima pagina vengono perse.
    Per raccontare a google che le mie pagine sono state spostate dovrei inserire un redirect 301 su ogni pagina vecchia a favore delle nuove?
    Oppure è solo una mia paura infondata?

    L'ultima cosa che voglio è finire indietro dopo tutto il lavoro di ottimizzazione che sto facendo!
    • beh...questione da SEO in effetti, quindi non mi sbilancio!...

      in ogni caso la pagina index.php?id=123 continua ad essere raggiungibile, forse puoi aggiungere come direttiva il codice 301 dentro il file htaccess per non perdere posizioni,
      qui parlano di qualcosa di simile...

      http://forums.modx.com/index.php?topic=27003.0


        TilliLab | MODX Ambassador
        website
        • 37123
        • 186 Posts
        quindi rimane raggiungibile anche se ho attivato url rewrite? non ci avevo fatto caso.... Do una letta alla discussione che mi hai proposto, ti ringrazio.
          • 36888
          • 230 Posts
          Per migliorare SEo di google ti conviene usare gli strumenti per il webmaster piuttosto che il file .htaccess, secondo me.

          Dagli strumenti puoi indicare direttamente quale indirizzo vuoi usare fra www.prova.it e ecc e prova.it

          Puoi anche indicargli quali parametri togliere e se inserisci "id" lo toglie e lascia solo contatti.html
            • 37123
            • 186 Posts
            si ma il problema è un altro per quanto riguarda l'aspetto SEO. Utilizzando i link semplici posso inserire chiavi anche nel link, cosa che con index.php?id=123 non posso fare...
              • 36888
              • 230 Posts
              Si infatti, perchè dici che è un problema?
                • 37123
                • 186 Posts
                Non è un vero e proprio problema ma se tengo i link in formato standard di MODX non posso ottimizzare al meglio il sito.
                I motori "raccolgono" un sacco di informazioni su una determinata pagina, una di queste è l'URL della risorsa. Se nell'url ci sono parole chiave (chiaramente coerenti e senza ricadere nel keyword stuffing) la pagina avrà più possibilità di finire in prima posizione. Chiaramente non c'e solo questo ma quando si parla di SEO ogni cosa, anche se puo sembrare piccola, è importante... Ciao, di nuovo grazie
                  • 36888
                  • 230 Posts
                  Si ma su questo concordo, per quello ti dicevo di togliere il paremetro id dagli strumenti del Webmaster, così non hai pagine doppie ma solo quelle con le parole nell'indirizzo.
                    • 37123
                    • 186 Posts
                    Eccoci di nuovo sul problema, ho terminato tutte le altre operazioni e mi resta da sistemare questa parte.
                    Ho controllato alcune cose e:
                    se sul browser scrivo www.miosito.com/index.php?id=123 vengo automaticamente rimandato a http://www.miosito.com/contatti.html

                    La domanda, per chi conosce come funzionano i Friendly URL: google saprà che la pagina id=123 è stata definitivamente spostata in contatti.html (quindi Redirect 301) oppure no?

                    Alla fine è una questione legata al modulo ma ha forti ripercussioni sull'aspetto SEO della pagina e non posso permettermi di far perdere posizioni al sito.

                    Grazie!
                      • 36888
                      • 230 Posts
                      non sono espertissimo ma se tu vai instrumenti del webmaster puoi escludere i parametri id.
                      In tal modo la pagina contatti per lui sarà solo la pagina contatti e non il "duplicato" della pagina id=123.

                      Se è questo che intendevi.