We launched new forums in March 2019—join us there. In a hurry for help with your website? Get Help Now!
    • 37123
    • 186 Posts
    Giocando con MODX mi sono imbattuto su questa funzionalità, visto che dovrei ottimizzare un sito gia esistente (fatto con MODX appunto) per i motori di ricerca volevo utilizzare questa tecnica. Provando in locale su un esempio (quello fornito da microcipcip nei suoi tutorial) cambiando i settaggi tutti i link vanno a farsi friggere. Ho pensato che risolvere il problema fosse semplice modificando qualche parte di codice ma le modifiche che ho fatto non mi hanno risolto il problema.

    Il link passa da www.miosito.com/index.php?id=14 a www.miosito.com/pagina14.html (ad esempio).

    Andando a cercare negli snippet o nei chunk id e sostituendolo con pagina cambia qualche cosa?

    Quali altri strumenti per SEO ci sono all'interno di MODX? O in che modo si possono applicare?
    • che versione di MODx usi?
      Hai controllato l'alias della risorsa 14?
        TilliLab | MODX Ambassador
        website
        • 37123
        • 186 Posts
        dovrei avere la 1.0.5, anzi ho la 1.0.5.
        i link dell'esempio sono fittizi, non esiste la risorsa 14.
        Comunque penso che mi abbiano dato una soluzione, solo che non ho avuto tempo di provarla. Oltre ad abilitare i link semplici nel pannello di amministrazione devo anche creare il file .htaccess ed editarlo, pensavo ci pensasse da solo il sistema.
        Mi chiedo, visto che devo editarlo io a cosa servono le impostazioni del pannello amministrativo?

        Grazie, saluti
        • Di solito non devi creare un file .htaccess da zero:
          nel pacchetto che hai scaricato di modx dovresti avere un file "ht.access", è sufficiente rinominarlo in ".htaccess", magari dovresti controllare i parametri dentro, ma in caso di installazioni standard va bene così com'è.

          Le impostazioni nel pannello servono perchè i link semplici vanno abilitati in due posti diversi: nel cms e a livello di server (con il file .htaccess).
          Da solo il cms non può far funzionare i link semplici, serve un supporto a livello di server...

          Poi con le impostazioni nel pannello di controllo puoi settare anche la "forma" degli alias e altri comportamenti,
          un saluto
          Alessandro
            TilliLab | MODX Ambassador
            website
            • 37123
            • 186 Posts
            Ciao, non ci sono riuscito, ho attivato nel CMS l'opzione link semplici ed effettivamente il link ora è cambiato (http://127.0.0.1/xampp/modx/pagina52.html ad esempio) ma poi non funziona niente. Ho rinominato il file ht.access in .htaccess e non l'ho modificato.
            Ora non saprei dove mettere le mani, qualche idea?

            Grazie di nuovo, Simone
            • dentro al file .htaccess dovrebbe esserci una regola tipo "RewriteBase /"

              ci devi mettere la sottodirectory: "RewriteBase /xampp/modx/"

              o qualcosa di simile, però non conosco bene xampp e non so se nativamente supporta i files htaccess o se ci devi mettere mano...

              in bocca al lupo,
              Alessandro
                TilliLab | MODX Ambassador
                website
                • 37123
                • 186 Posts
                da quando ho postato ci ho sbattuto un po la testa ma mi son solo fatto male... Si ho cambiato anche quel pezzo settando il file .htaccess cosi

                RewriteEngine On
                RewriteBase /modx
                # For Friendly URLs
                RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
                RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
                RewriteRule ^(.*)$ index.php?q=$1 [L,QSA]

                Il file .htaccess lo vede, "funziona" perche se scrivo qualche cavolata dentro il server mi torna errore. RewriteBase va bene /modx senza xampp (altrimenti da errore, se non metto niente invece mi manda direttamente nalla root del server).
                mi dice sempre che non trova l'oggetto (http://127.0.0.1/xampp/modx/servizi.html), la cosa che non mi torna è RewriteRule ^(.*)$ index.php?q=$1 [L,QSA] perche ?q=$1 e non ?id=$ (id perche il link esce come index.php?id=23) e quell'uno dopo $ cosa serve?
                Comunque anche modificando come dico io non va... Inizio a perdere le speranze...
                Ho usato questa come guida http://wiki.modxcms.com/index.php/Friendly_URLs_Guide

                Grazie dell'aiuto
                • bisognerebbe vedere anche il modulo mod-rewrite se è installato correttamente,
                  qui trovi uno che aveva il tuo problema:

                  http://forums.modx.com/index.php?topic=45382.0

                    TilliLab | MODX Ambassador
                    website
                    • 37123
                    • 186 Posts
                    Ho gia fatto anche quello che c'era segnato in quel post, in XAMPP ho attivato il modulo (che era gia attivo) e fatta anche l'altra cosa. Cambiato anche il link di base ma non funziona, adesso stato vedendo di un altra cosa, ritornerò sul problema fra qualche gg. grazie di nuovo
                      • 37123
                      • 186 Posts
                      Cavolo finalmente! era sbagliato qui

                      RewriteBase /xampp/modx/


                      all'inizio non mettevo la cartella xampp, che scemo!

                      Grazie per l'aiuto