We launched new forums in March 2019—join us there. In a hurry for help with your website? Get Help Now!
    • 34162
    • 1 Posts
    Quote from: banzai at Jan 25, 2007, 05:16 PM

    ahaha laugh è quello che ho sempre pensato anche io, l’80% di chi pubblica una risorsa nella sezione download non usa i tag più indispensabili come snippet, modulo ecc

    Comunque considera che sono quasi tutti snippet e i pochi plugin e moduli generalmente lo segnalano nel nome (es: [Plugin] EditArea ).
    Se vieni da altri cms probabilmente ti troverai un pò spaesato trovando pochi moduli.
    In realtà in MODx i cinque tipi di risorse hanno più o meno questo ruolo :

    1) snippet fanno quello che in altri cms, fanno i moduli (quindi blog, news, form contatti, newsletter), quasi tutto rivolto al front end, quindi aggiungono servizi al tuo sito per gli utenti

    2) I plugins: hanno il ruolo di esterdere il backend con determinate funzioni o di integrare applicazioni esterne al tuo sito.
    Normalmente i plugin non forniscono un interfaccia nel backend, ma solo l’integrazione: ad esempio: il codice di GoogleAnalitycs o altre statistiche nel sito, integrare nel manager un editor come TintMice o FCK, o semplificare alcuni processi produttivi come nel caso del plugin Inherit Parent Template .

    3) I Moduli: generalmente lavorano insieme a plugins e snippet appositi.
    Hanno il ruolo di fornire un interfaccia nel backend per gestire estensioni del manager (vedi il modulo DocManager) o amminstrare l’integrazione di applicazioni esterne (come per SMF) o amministrare uno script del frontend (ad esempio il modulo per i sondaggi).

    4) chunks: semplici pezzi di codice html per utilizzo frequente : ad esempio il codice di un circuito banner, una parte del layout comune a più template..)

    5) Template Variable: uno dei punti di forza di modx: sostanzialmente sono dei campi assegnati ad un template che generano un output in base al valore di una variabile, questo valore può essere impostato attraverso form (list menu, check box ecc) o eseguendo il binding da una tabella di un DB.

    Un pò di fantasia e l’uso combinato di questi 5 elementi e si può fare praticamente qualsiasi cosa con MODx. wink


    Finalmente ho trovato una spiegazione chiara...
    Ora avrei io una domanda: esiste un tutorial per imparare a fare i dei moduli?
    Magri in italiano?

    Poi, ho visto la rodmap... Fra quanto uscirà la nuova versione?