We launched new forums in March 2019—join us there. In a hurry for help with your website? Get Help Now!
    • 8795
    • 7 Posts
    Ciao sono nuovo di modX, ma visto che devo cambiare cms, mi sono imbattuto in questo, e devo dire che ha varie caratteristiche interessanti; unica pecca: è tutto in inglese!!! huh
    Vorrei capire come funziona in generale il discorso degli snippet, widget, come si installano i moduli, ect. Ho notato che c’è una documentazione impressionante, ma purtroppo data la mia difficoltà con la lingua ci metterei un sacco a capire anche i più piccoli concetti: vi chiedo aiuto....
    Vi ringrazio anticipatamente...
      • 2762
      • 1,198 Posts
      Lo so, lo so, dobbiamo assolutamente tradurre la documentazione in italiano smiley

      Per ora cercheremo di rispondere noi alle tue domande (una alla volta laugh), quindi chiedi pure wink
        Free MODx Graphic resources and Templates www.tattoocms.it
        -----------------------------------------------------

        MODx IT  www.modx.it
        -----------------------------------------------------

        bubuna.com - Web & Multimedia Design
        • 8795
        • 7 Posts
        Bhè, non è che lo dovete fare per me... grin , però può essere utile visto chetra i tanti cms che ho provato questo mi pare veramente bello; cmq passiamo alla prima domanda:
        Cosa sono gli snippet, come funzionano e come si installano?

        Nel frattempo cercherò di studiarmi la guida, anche se sto periodo il tempo è un pò pochino..

        Ciao e grazie
          • 2762
          • 1,198 Posts
          Gli snippets sono semplici script php che aggiungono funzioni a modx (gallerie, forms, blog....ecc).

          Buona parte sono composti esclusivamente dal codice che va copiato e incollato come nuovo snippet nella sezione risorse del manager, qualcuno ha anche una cartella di file (che generalmente va copiata in ftp nella posizione assets/snippets/nomesnippet.

          Ogni snippet ha i suoi parametri, ma sostanzialmente usano tutti lo stesso metodo per le chiamate:

          [[NomeSnippet? &parametro1=valore &parametro2=valore]]
          oppure in modalità con cache didabilitata
          [!NomeSnippet? &parametro1=valore &parametro2=valore!]

          smiley
            Free MODx Graphic resources and Templates www.tattoocms.it
            -----------------------------------------------------

            MODx IT  www.modx.it
            -----------------------------------------------------

            bubuna.com - Web & Multimedia Design
            • 8795
            • 7 Posts
            Ok, penso di aver capito il funzionamento, allora facciamo un esempio: se io volessi inserire un menu come quello di questo sito, come dovrei fare? Dove vanno inserite le stringhe in questo caso?
              • 2762
              • 1,198 Posts
              Semplicemente all’interno del div dove vorresti il menu inserisci la chiamata allo snippet, ad es: [[Wayfinder? &startId=`0`]]

              Per informazioni maggiori su wayfinder:
              http://modxcms.com/Wayfinder-868.html

              la spiegazione di parametri qui:
              http://www.muddydogpaws.com/notebook/wayfinder-10.html
                Free MODx Graphic resources and Templates www.tattoocms.it
                -----------------------------------------------------

                MODx IT  www.modx.it
                -----------------------------------------------------

                bubuna.com - Web & Multimedia Design
                • 8795
                • 7 Posts
                Grande shocked ho capito, mi piace proprio guesto modo di lavorare con gli snippet... Passo alla seconda domanda allora:
                Come si installano i moduli?
                  • 2762
                  • 1,198 Posts
                  Dipende dai moduli, buona parte hanno un installer (come nel caso del bridge per SMF forum).

                  Altrimenti, generalmente sono composti dal codice (che come nel caso degli snppet va incollato nell’apposita sezione ), eventualmente (ma non sempre) un plugin (stesso discorso: copia e incolla il codice) e da una cartella di files, che va caricata in assets/modules/nomedelmodulo smiley
                    Free MODx Graphic resources and Templates www.tattoocms.it
                    -----------------------------------------------------

                    MODx IT  www.modx.it
                    -----------------------------------------------------

                    bubuna.com - Web & Multimedia Design
                    • 8795
                    • 7 Posts
                    Grazie ancora per tutte le risposte; un’ultima domanda e poi penso che smanettandonci un pò riuscirò a far funzionare tutto... rolleyes Come fi fa a capire nella zona del download cosa è uno snippet; un modulo; un plug-in ect?
                    Forse la domanda è banale, ma mi trovo un pò in confuzione.. huh
                      • 2762
                      • 1,198 Posts
                      ahaha laugh è quello che ho sempre pensato anche io, l’80% di chi pubblica una risorsa nella sezione download non usa i tag più indispensabili come snippet, modulo ecc

                      Comunque considera che sono quasi tutti snippet e i pochi plugin e moduli generalmente lo segnalano nel nome (es: [Plugin] EditArea ).
                      Se vieni da altri cms probabilmente ti troverai un pò spaesato trovando pochi moduli.
                      In realtà in MODx i cinque tipi di risorse hanno più o meno questo ruolo :

                      1) snippet fanno quello che in altri cms, fanno i moduli (quindi blog, news, form contatti, newsletter), quasi tutto rivolto al front end, quindi aggiungono servizi al tuo sito per gli utenti

                      2) I plugins: hanno il ruolo di esterdere il backend con determinate funzioni o di integrare applicazioni esterne al tuo sito.
                      Normalmente i plugin non forniscono un interfaccia nel backend, ma solo l’integrazione: ad esempio: il codice di GoogleAnalitycs o altre statistiche nel sito, integrare nel manager un editor come TintMice o FCK, o semplificare alcuni processi produttivi come nel caso del plugin Inherit Parent Template .

                      3) I Moduli: generalmente lavorano insieme a plugins e snippet appositi.
                      Hanno il ruolo di fornire un interfaccia nel backend per gestire estensioni del manager (vedi il modulo DocManager) o amminstrare l’integrazione di applicazioni esterne (come per SMF) o amministrare uno script del frontend (ad esempio il modulo per i sondaggi).

                      4) chunks: semplici pezzi di codice html per utilizzo frequente : ad esempio il codice di un circuito banner, una parte del layout comune a più template..)

                      5) Template Variable: uno dei punti di forza di modx: sostanzialmente sono dei campi assegnati ad un template che generano un output in base al valore di una variabile, questo valore può essere impostato attraverso form (list menu, check box ecc) o eseguendo il binding da una tabella di un DB.

                      Un pò di fantasia e l’uso combinato di questi 5 elementi e si può fare praticamente qualsiasi cosa con MODx. wink
                        Free MODx Graphic resources and Templates www.tattoocms.it
                        -----------------------------------------------------

                        MODx IT  www.modx.it
                        -----------------------------------------------------

                        bubuna.com - Web & Multimedia Design