We launched new forums in March 2019—join us there. In a hurry for help with your website? Get Help Now!
    • 36613
    • 328 Posts
    Ciao, ho un sito in modx con più di 5000 pagine, alcune pagine hanno 25 varibili template e però sono lentissime a caricarsi lato backend queste pagine (25 sec per caricare un pagina!!!). La versione di modx è 2.3.3, la versione di php è PHP 5.4.16, come faccio a risolvere la cosa o a fare un debug ?
    Ho provato ad imposatare anche il database in master/slave ma non cambia:
    $config_options = array (
        xPDO::OPT_CONN_MUTABLE => true,
        xPDO::OPT_CONNECTIONS => array(
            array(
                'dsn' => 'mysql:host=xxx.xx.xx.1;dbname=dbname;charset=latin1',
                'username' => 'username',
                'password' => 'password',
                'options' => array(xPDO::OPT_CONN_MUTABLE => false),
                'driverOptions' => array(),
            ),
            array(
                'dsn' => 'mysql:host=xxx.xx.xx.2;dbname=dbname;charset=latin1',
                'username' => 'username',
                'password' => 'password',
                'options' => array(xPDO::OPT_CONN_MUTABLE => false),
                'driverOptions' => array(),
            ),
        ),
        xPDO::OPT_CONN_INIT => array(xPDO::OPT_CONN_MUTABLE => false)
    );


    dove:
    xxx.xx.xx.1 == master
    xxx.xx.xx.2 == slave (read only)
    • Ciao Cristian,
      hai già attivato tutte le opzioni di cache possibili, anche quelle relative al backend?

      Poi puoi provare anche a cambiare il valore di session_handler_class.
        TilliLab | MODX Ambassador
        website
        • 36613
        • 328 Posts
        Ciao Alessandro,
        ma che opzioni di cache intendi ? Non ho installato nessun plugin per la cache io ho lasciato le impostazioni originali el installazione. Ho solo usato getCache per fare un copia cache del menù essendo Wayfidner molto lento.
        • Dico le impostazioni di base, per esempio se è attivo: cache_action_map
          volendo potresti provare "cache_db"

          poi non so se hai degli errori nel log, niente di utile?
            TilliLab | MODX Ambassador
            website
            • 36613
            • 328 Posts
            Allora ho risolto in parte togliendo le miniature degli album dal menù a tendina nelle template variabiles. Inoltre ho tolto sempre da una template variabiles il rich text.
            Mi interessa cmq questo argomento della velocità perchè nel ultimo periodo stò notando che la maggior parte dei siti che sviluppo in modx sono lenti, sebbene stia adottando diverse accortezze su come usare gli snippets. Comunque cache_action_map è attivo. cache_db non l'ho mai provato migliora le prestazioni ?
            Io avevo provato a implementare un sistema di mastere/slave con il database ma non funziona, cioè ogni tanto le pagina danno 404 e alcune volte si vedeno ma non so perchè.
            • Ma sono lenti backend o frontend?

              Backend ho visto che a volte rallenta l'albero delle risorse, quando sono troppe.

              In generale ho notato che molto dipende dalla configurazione degli hosting, lo stesso sito su hosting diversi mi cambia il caricamento del backend di parecchi secondi...
                TilliLab | MODX Ambassador
                website
                • 36613
                • 328 Posts
                Mi ero preso la discussione sia backend che front. Il bello è che è skytoaster che dovrebbe essere super performante.
                  • 36613
                  • 328 Posts
                  Se vuoi ti passo il link in privato e mi dici te come lo vedi.
                  • Abbi pazienza ma non mi arrivano le notifiche di questo post... cmq se sei su skytoaster puoi aprire un ticket con loro, anche su tematiche inerenti modx, per quanto possibile ti aiutano!
                      TilliLab | MODX Ambassador
                      website