We launched new forums in March 2019—join us there. In a hurry for help with your website? Get Help Now!
    • 37123
    • 186 Posts
    Ciao a tutti, di nuovo io che rompo...
    Ho un nuovo progetto e mi servirebbe un consiglio su come impostare in maniera semplice (sopratutto per la gestione da parte del cliente) la grafica in allegato.

    Avevo pensato subito a MIGX in cui ogni "record" sarebbe composto da un immagine e del testo piu una serie di caratteristiche come "scegli la colonna" (per posizionare i componenti a dx o sx) e altre cose per il momento poco importanti.

    Poi però mi sono sorti dei dubbi e mi sono arenato, forse non è la strada migliore...
    Come vedete il sito sarà "pagina unica" in cui le varie pagine di una determinata categoria si susseguono (nello screenshot la categoria MUSEO ci sono le pagine "il percorso" e "il borgo" poi piu sotto le altre pagine, come vedete la struttura è uguale fra la pagina "il percorso" e "il borgo" ma è semplicemente invertita e con un colore di sfondo diverso.

    Il primo scoglio ora è la distinzione fra risorse pari e risorse dispari come faccio utilizzando [[!getImageList ?

    Scegliendo questa strada secondo voi mi conviene utilizzare l'opzione colonna dx-sx su ogni record oppure creare due TV di tipo MIGX una per la colonna dx e una per la sx? Quale approccio, secondo la vostra esperienza, è piu intuitivo per l'utente che gestirà il sito?

    Avete altre soluzioni secondo voi piu semplici?

    Grazie
    • Per l'utente secondo me è meglio non dargli troppa scelta... smiley

      Ma quante sono queste risorse che devono avere il comportamento dx / sx?

      Non mi sembra che Migx dia la possibilità di differenziare elementi pari dai dispari, ma non ne sono sicuro!

      Semmai potresti fare un contenitore di tipo "Article" e poi usare getresources che consente di differenziare elementi pari dai dispari
        TilliLab | MODX Ambassador
        website
        • 37123
        • 186 Posts
        Le risorse "dx-sx" sono N, non c'e un numero preciso, a volte due, altre 15, dipende...

        Forse non ho spiegato bene la situazione, nell'allegato che vi ho postato si vede una parte verde (dx) e una parte marrone (sx), questi sono i blocchi e si ripetono N volte, ogni blocco è in realtà una sottopagina della categoria principale (MUSEO).
        Io voglio che il mio utente possa creare e compilare in autonomia un blocco (generico visto che sarà il sistema a decidere se diventerà poi un blocco verde o marrone) senza che diventi scemo a capire la procedura.

        Un blocco quindi è formato da:

        • titolo (viene compilato in automatico, quindi non lo consideriamo)
        • immagine->testo associato (in basso)
        • immagine laterale (senza testo)

        La procedura per ottenere un "blocco" secondo me dovrebbe essere la seguente: "crea documento qui", dai un nome alla pagina, spostati nella scheda "Variabili template (tv)" e compila questi campi:

        • immagine->testo associato
        • immagine laterale
        • TV "extra"

        L'eventuale contenuto del campo [[*content]] sarà visibile in fondo al blocco appena creato.

        E' chiaro il funzionamento all'utente secondo voi? Per me che l'ho ideato si ma a vederla da fuori non so cosa possano capire, per quello volevo un vostro parere. Se poi voi avete una soluzione più intuitiva ancora meglio...

        Scrivendo il post mi è venuta in mente una cosa: è possibile inserire nel campo "caption" di MIGX un immagine? In questo modo potrei creare un icona in cui si capisce in che modo viene compilata la pagina con i vari elementi che l'utente andrà a creare.


        grazie
          • 20215
          • 144 Posts
          Ciao zuki,

          se credi che MIGX possa essere più comodo per l'utente, potresti discernere il tpl pari e dispari con un custom output filter sul placeholder [[+idx]] di MIGX
          di seguito un esempio.. codice non testato

          snippet checkPariDispari
          <?php
          
          $output = ($input & 1) ? 'dispari' : 'pari' ;
          
          return $output;
          



          chiamata snippet

          [[!getImageList?
              &tvname=`myMIGXtv`
              &tpl=`myTpl`
          ]]
          


          ----

          myTpl
          [[+idx:checkPariDispari:is=`pari`:then`codice tplpariSX..`:else=`codice tplpariDX..`]]

            ----------------------------------
            canale irc Italiano #modx server: tophost.azzurra.org
            • 37123
            • 186 Posts
            Ieri in serata ci ho giocato un po ma MIGX mi dava una serie di problemi che non riuscivo a risolvere, primo fra tutti è che mi venivano duplicati i risultati ottenuti. Probabilmente essendo dei chunk a sua volta richiamati tramite getResourseces magari si incasinava per qualche strano motivo. Ho raggruppato tre TV in una categoria e avanti cosi...

            La soluzione che mi hai proposto però mi intriga.

            Altra cosa: c'e una limitazione per MIGX in modo che l'utente possa inserire SOLO un record?
              • 20215
              • 144 Posts
              Solo uno? Non ti servirebbe MIGX in quel caso imho.

              Cmq tempo fa mi sarebbe servito avere un limite di record inseribili in tv migx, ora sembra ci sia la possibilità: http://forums.modx.com/thread/84399/limiting-migx-datasets-in-the-manager

              ma ancora non ho capito come si attua smiley

                ----------------------------------
                canale irc Italiano #modx server: tophost.azzurra.org
              • Grande Paolo, mi scordo sempre di usare gli snippet come output filter...
                effettivamente così un utente fa quello che vuole!
                  TilliLab | MODX Ambassador
                  website
                  • 37123
                  • 186 Posts
                  Si effettivamente non serve migx per un solo record, infatti ho risolto in altro modo...