We launched new forums in March 2019—join us there. In a hurry for help with your website? Get Help Now!
    • 44858
    • 8 Posts
    CIao a tutti!
    Questa è più una domanda del genere: "si può fare?" non "come fare", per quest'ultima vediamo dopo wink

    Vorrei sapere se con modx revolution è possibile, e anche se è consigliato, fare un sito su differenti livelli così composto:

    -dominio.it
    |
    |
    --primolivello.dominio.it
    |
    |
    ----secondolivello.dominio.it

    Dove, i contenuti del primo livello posso andare a cascata su tutti i sottolivelli, mentre invece i contenuti dei livelli sotto, possono decidere se pubblicare in quelli sopra, ma che dovranno essere approvati.

    Quindi dovrei creare un sistema di approvazioni a cascata su utenti di livello differente.

    dominio.it Utente: superpoteri, può pubblicare su tutti, e decidere se approvare i contenuti dei livelli sottostanti

    primolivello.dominio.it Utente: Può pubblicare solo nel suo livello o a cascata, e può approvare i contenuti per il suo livello arrivati dal livello inferiore. E può proporre dei contenuti al livello inferiore.

    secondolivello.dominio.it Utente: Può pubblicare contenuti sul suo livello e proporre contenuti al livello superiore.

    Spero di essermi spiegato bene smiley

    Grazie per le risposte in anticipo.
    Silvio
    • Ciao!
      Ma, in linea di massima ti direi di sì...ma mi sembra un po' articolato...

      In teoria per ogni sottodominio dovresti fare un contesto diverso, non so quanto conosci modx, forse conosci già queste cose.
      Per quanto riguarda il sistema di approvazione...se non chiedi come fare ti dico che è fattibile smiley

      A parte le battute, una premessa importante: andrebbe bene anche "duplicare" i contenuti nei diversi sottodomini o vuoi solo in qualche modo elencare le risorse presenti qua e là?

      Se ti va bene duplicare mi viene in mente un'idea un po' folle ma forse abbastanza veloce da realizzare, adattando "babel" allo scopo.
        TilliLab | MODX Ambassador
        website
        • 44858
        • 8 Posts
        Già così mi hai sollevato il morale. smiley

        Io pensavo di fare così, alla fine il sito padre di tutto ha comunque gli accessi a tutti i contenuti, solo che ovviamente non è interessato ad essi.

        Quindi, mi basterebbe una piccola finestra visualizzabile nella dashboard (non ho ancora idea di come si faccia) che mi mostri gli articoli con il campo X del database (mostra in home page padre) selezionato e che non siano ancora stati pubblicati, al click non fa altro che visualizzare l'articolo e aggiungere la cateoria HP.

        Però sono curioso di sapere come avresti fatto tu, magari (sicuramente) è un'idea migliore! wink

        • Come scrivi te risolvi bene, magari devi stare un po' dietro ai permessi ma direi che semplifichi molto il processo.
          E la dashboard è un'ottima soluzione: la assegni al gruppo che ti interessa e dentro ci puoi mettere codice php o snippet (credo anche un getresources che cerca tutti gli articoli con il campo X come suggerisci).

          Mi era venuto in mente Babel nel caso tu potessi duplicare i contenuti (senza quindi preoccuparti di spazio, database, problemi seo ecc. ecc.)
          Praticamente con Babel puoi gestire le risorse attraverso più contesti;
          per ogni risorsa creata hai la possibilità, nella finestra di modifica della risorsa stessa, di "duplicarla" in qualsiasi altro contesto impostato.
          Quindi sarebbe sufficiente che tu assegnassi i permessi di pubblicazione per ogni contesto all'utente corretto.

          Chiaramente dipende dallo scopo finale e dall'utilizzo che farai del sistema, dal numero di risorse ecc. ecc.
          Babel in caso ci siano molte risorse potrebbe diventare "legnoso" da gestire..



            TilliLab | MODX Ambassador
            website
            • 44858
            • 8 Posts
            Già non avevo più dubbi che modx fosse decisamente meglio di wordpress... ma così è proprio confermato wink
            • sono un buon ambasciatore via laugh

              A parte le battute, con molta onestà Wordpress e altri sono cmq ottimi cms e ci sono indubbi vantaggi ad utilizzarli.

              Ma la duttilità di MODX ancora non l'ho trovata altrove..ultimamente ho dovuto fare un progetto molto grosso con Wordpress e non sai quante volte ho rimpianto MODX...
                TilliLab | MODX Ambassador
                website
              • Quote from: silviosushit at Dec 05, 2013, 03:06 PM

                Già così mi hai sollevato il morale. smiley
                Io pensavo di fare così, alla fine il sito padre di tutto ha comunque gli accessi a tutti i contenuti, solo che ovviamente non è interessato ad essi.

                Quindi, mi basterebbe una piccola finestra visualizzabile nella dashboard (non ho ancora idea di come si faccia) che mi mostri gli articoli con il campo X del database (mostra in home page padre) selezionato e che non siano ancora stati pubblicati, al click non fa altro che visualizzare l'articolo e aggiungere la cateoria HP.

                Però sono curioso di sapere come avresti fatto tu, magari (sicuramente) è un'idea migliore! wink

                Ciao! A tal proposito potresti infatti utilizzare un unico Contesto, dove assegni Le Risorse a cascata ai vari utenti e tramite la gestione dei permessi di Modx applichi la tua logica a cascata.
                Mi spiego:
                Crei una risorsa Padre, ad esempio chiamata "Utenti". Al suo interno crei una Risorsa per ogni Utente (nel tuo caso corrispondente ad ogni sottodominio).
                Tramite i gruppi di risorse/utenti di modx puoi gestire i permessi di pubblicazione/creazione delle risorse che sono figlie delle relative Risorse Utenti. In questo modo il Figlio può gestire tutte le sue risorse figlie ma non quelle superiori a lui.

                Quello che non è mi è proprio chiaro è la seguente riga:
                secondolivello.dominio.it Utente: Può pubblicare contenuti sul suo livello e proporre contenuti al livello superiore.

                In che senso proporre? Te lo chiedo perché in base al significato che vuoi dare a questo termine potrebbe cambiare tutta la logica di composizione di questa app.

                  Francesco Mussoni | MODX Ambassador | Skype: solidusite2 | Email: [email protected]