We launched new forums in March 2019—join us there. In a hurry for help with your website? Get Help Now!
  • Ciao a tutti,
    sta per uscire modx 2.2.5 e può essere un'occasione per rivedere la traduzione, però i tempi sono molto stretti...entro venerdì vanno messi i nuovi files su github.

    Chi volesse contribuire alla traduzione è pregato di farlo entro giovedì usando questo post.
    Anche chi ha notato strafalcioni della vecchia traduzione o qualcosa che tradurrebbe in modo diverso può usare questo post.
      TilliLab | MODX Ambassador
      website
    • Innanzitutto grazie Mabol! La tua ultima traduzione era molto completa e sistemare le differenze della 2.2.5 è stato molto veloce...

      Ne approfitto comunque per sondare alcuni quesiti rimasti in sospeso dalla primissima traduzione di Revolution:

      - "Namespaces" lo lasciamo in inglese senza rischiare traduzioni? al momento è tradotto con "Blocchi", lasciando il doppio nome;
      tuttavia questa scelta rende le stringhe ancora più lunghe e meno leggibili, inoltre considerando che quasi tutte le guide sono in inglese credo possa aiutare i nuovi utenti a orientarsi meglio lasciare il termine inglese, che ne dite?

      - Set di proprietà: si è tradotto sempre con il doppio nome "Insieme (set) di proprietà", anche qui lascerei solo l'inglese, tanto "set di proprietà" si capisce bene...

      - Dashboards? si traduce "cruscotto"? o anche questo si lascia in inglese?

      - Un'area che secondo me andrebbe tradotta meglio è quella relativa alla "Sicurezza", però sono concetti un po' ostici, e forse richiede troppo tempo una revisione completa...

      C'erano altre questioni in sospeso, ma ora non mi vengono in mente smiley

      Allego i files della 2.2.5 qualora qualcuno li volesse testare.
      Vi ricordo che c'è un comodo strumento per fare un primo check automatico (checkLexicon.php) lo trovate qui:

      http://forums.modx.com/thread/?thread=51022&page=1

        TilliLab | MODX Ambassador
        website
        • 20215
        • 144 Posts
        Ciao tillilab,
        grazie a te e a Mabol per il lavoro che state facendo sulle traduzioni.

        Per le questioni in sospeso da te indicate concordo con le tue valutazioni.

        Namespaces
        Set di proprietà
        Dashboards (cruscotto non si può sentire smiley )

        In locale ho installato modx 2.2.5 per testarlo un pò, ho fatto il "checkLexicon" sui files del core da te forniti in allegato e tutte le voci son state tradotte, credo sia lo stesso anche per quelle del setup giusto? (ho cancellato la dir dopo l'installazione)

        Nel caso mi accorgessi di altro riferirò qui
        Grazie ancora
        Ciao
          ----------------------------------
          canale irc Italiano #modx server: tophost.azzurra.org
          • 36888
          • 230 Posts
          Stavo per venire a postare la traduzione 225 ma vedo che tillilab ha già fatto tutto eheheh
            • 36888
            • 230 Posts
            Nell'ultima versione basta aggiungere nel file default.inc.php la seguente riga (divanta la riga 190)

            $_lang['ext_splittip'] = 'Trascina per ridimensionare.';

            fra le righe

            189 $_lang['ext_sortdesc'] = 'Ordinamento decrescente';
            190 $_lang['ext_tabclose'] = 'Chiudi scheda';