We launched new forums in March 2019—join us there. In a hurry for help with your website? Get Help Now!
    • 37612
    • 8 Posts
    Ciao a tutti, sto per cimentarmi nella fatidica scelta Evo o Revo. Sebbene del primo abbia diversi documenti e libri, del secondo non ho nulla.

    Secondo voi, quanto imparato in Evo, può aiutarmi a comprendere meglio Revo?

    Tnks so much to all!
      Make your life the best experience everyday
      http://www.andrearossi.eu ~Personal WebSite, Blog, Photo, Travel ~
      • 19369
      • 1,098 Posts
      Ciao, ti posso dare alcune indicazioni basate sulla mia esperienza:

      1. Se decidi di iniziare con Evolution, sappi che non e' affatto facile migrare il sito da Evolution a Revolution, questo perche' il core ed il database e' completamente diverso.
      2. Viceversa, se inizi con Revolution e vuoi poi passare a Evolution, hai lo stesso problema, il core e' completamente diverso.
      3. Se conosci come funziona Evolution, imparare Revolution non dovrebbe crearti problemi, l'interfaccia grafica e' molto simile e sono stati adottati elementi tipici di Evolution: snippet, plugins, chunks, template variables, system settings, etc. Le differenze fondamentali sono che la sintassi per richiamarli e' diversa (vedi qui)
      4. Il core di Revolution, a differenza di quello di Evolution, e' stato programmato utilizzando OOP.
      5. Creare plugins o moduli su Revolution e', a detta di molti, piuttosto complicato.
      6. I permissions di Revolution sono molto piu' flessibili, purtroppo anche molto piu' complicati.
      7. Migrare un sito da localhost ad online (o da server a server) su Evolution ti prende 5 minuti (quando ci fai la mano), su Revolution mooolto di piu'.
      8. Evolution non verra' piu' aggiornato (abbandonato?) direttamente da MODX, al momento sono state create diverse Fork su GitHub per continuare lo sviluppo del medesimo.
      9. MODX continuera' lo sviluppo di Revolution e MODX Cloud fino al 2013, dopodiche' pare che rilasceranno un altro CMS che si chiamera' MODX 3.0. Dicono che MODX 3.0 sara' compatibile con Revolution e sara' possibile migrare il sito facilmente da Revo a MODX 3.0.
        • 19369
        • 1,098 Posts
        Nota: riguardo al punto 8 e 9, puoi leggere il comunicato officiale sul blog di MODX: http://modx.com/blog/2012/05/25/clarity-focus-and-simplicity/


        In particolare, mi riferisco a questo passaggio dell'articolo:
        In 2013 we will release MODX 3.0. Note the distinct lack of any word between “MODX” and the version number. The MODX 3 release will also mark the official deprecation of both Evo and Revo, bringing the confusion as to what’s the official recommendation to a close.
          • 44204
          • 5 Posts
          Secondo me dovresti cercare meglio le caratteristiche di tutti e due e pensarci bene!
            • 36613
            • 328 Posts
            Secondo me iniziare ora ad usare modx Evo, per un nuovo progetto, è una scelta sbagliata visto che comunque modx Evo è il passato e Revo è il presente e futuro. E comunque il progetto modx Evo è portato avanti solo dalla comunità modx.