We launched new forums in March 2019—join us there. In a hurry for help with your website? Get Help Now!
    • 37612
    • 8 Posts
    masterthebest Reply #1, 12 years ago
    Da qui a 2 anni abbandonerò completamente joomla, per abbracciare totalmente modx Revo.
    Nell'arco di questo periodo, avrò modo di produrre del materiale in inglese e quindi avrò la necessità di gestire tutte le problematiche relative al sito in multilingua.

    Secondo voi, come devo comportarmi? Quali guide, passi, plugin scegliere/evitare mi suggerite?

    Con Joomla la situazione è un pò caotica e preferisco aspettare il cambio piattaforma, prima di cimentarmi con la produzione multilingua.

    Ringrazio chiunque di voi voglia aiutarmi!!!!
      Make your life the best experience everyday
      http://www.andrearossi.eu ~Personal WebSite, Blog, Photo, Travel ~
      • 19369
      • 1,098 Posts
      Per il multilingua c'e un extras che si chiama Babel http://rtfm.modx.com/display/ADDON/Babel
      Io non l'ho mai usato, pero' sembra che abbia molte features utili per fare dei siti multilingua, tipo dei tasti in alto dove puoi muoverti da una risorsa all'altra (ossia da un context all'altro), e a seconda del colore dei tasti ti avverte se la risorsa e' stata tradotta in tale lingua oppure no.

      Revolution supporta il multilingua di default: http://rtfm.modx.com/display/revolution20/Internationalization

      Per MODX Evolution il plugin migliore si chiama YAMS, e ti aggiunge dei tabs nella risorsa dove puoi scrivere il contenuto per le altre lingue. Anche questo plugin ha un sacco di opzioni, controlla nella documentazione.

      Io comunque non utilizzo nessun plugin per creare i siti multilingua. La mia "tecnica" e' semplicissima da impostare, la spiego nei dettagli in questo articolo (funziona sia su Evolution che su Revolution, basta fare qualche piccola modifica agli snippet): http://www.jertix.org/it/blog/modx-cms/realizzazione-template-modx-12-multilingua.html

      La mia tecnica penso vade bene per siti sulle 400/500 pagine. Se devi fare un sito molto grande sicuramente ti troverai meglio nel gestire il tutto con dei plugin pensati apposta per il multlingua.

      Riguardo alla tua domanda su MODX Revolution "Perche' e' instabile?" che hai scritto su GiorgioTave (non rispondo li' perche mi sono cancellato dal forum, hanno delle regole assurde):

      1. Prima di tutto, mi riferivo ad una comparazione diretta tra MODX Evolution e Revolution. Su Evolution non mi e' mai capitato di incontrare molti bug dentro il manager, tipo le frequenti schermate bianche (non sto a farti la lista, ma ne ho incontrati parecchi).

      2. MODX Revolution, a differenza di Evolution, e' molto piu' complesso (infatti l'installazione di Revolution occupa il doppio). Maggior complessita per me e' sinonimo di maggior instabilita'.

        • 37612
        • 8 Posts
        masterthebest Reply #3, 12 years ago
        il tuo articolo sul multilingua l'avevo già letto (in realtà son partito da quello) però mi storce un pò il naso dover duplicare perchè (forse?) le modifiche fatte in una lingua, non vengono apportate nelle altre (aggiungo la categoria automobili->competizioni e sempre a manina cars->competition).

        Ti ringrazio per tutte le precisazioni: ora mi metto a spulciare tutti i link e proverò a rimanere sulla revo, visto che le guide ufficiali la consigliano (sperando che aruba non mi crei casini).

        Ti ringrazio ancora una volta, ti rinnovo i miei complimenti per il tuo blog (mio punto di riferimento, oltre a questo forum).

        In effetti, la moderazione che hanno fatto, su giorgiotave, non mi è piaciuta. Però pace, meglio ritrovarsi poi, che perdersi del tutto! =)
          Make your life the best experience everyday
          http://www.andrearossi.eu ~Personal WebSite, Blog, Photo, Travel ~
          • 19369
          • 1,098 Posts
          Grazie, sono contento che i miei articoli ti siano stati utili.

          Sono d'accordo con te riguardo al problema della duplicazione, pero' penso che dipenda da sito a sito. Se vuoi che le lingue siano completamente indipendenti tra loro, ossia che ogni pagina non abbia necessariamente la traduzione, allora il mio sistema puo' andare bene. Se ad esempio apri il blog di jertix.org in italiano ed inglese, vedrai che quello in inglese ha articoli completamente diversi da quello in italiano.

          Se invece sei sicuro che ogni pagina andra' sempre tradotta, conviene avere una pagina unica che gestisce tutte le lingue (per comodita' ed anche per amministrare meglio il sito), e quindi bisogna usare YAMS o Babel.
            • 19369
            • 1,098 Posts
            Tra parentesi, io sto spostando tutti i siti da aruba, il pannello amministrativo di aruba e' orribile ed e' impossibile gestire molti siti (mi chiede il login 10 volte per entrare da un pannello all'altro, che senso ha?), molto meglio comprare i domini con Godaddy e collegarli ad uno share hosting (ce ne sono molti e di buona qualita', ad esempio per MODX Evolution/Revolution dicono che Site5 sia fantastico). [ed. note: microcipcip last edited this post 12 years ago.]
              • 37612
              • 8 Posts
              masterthebest Reply #6, 12 years ago
              Solo i troppi login? Non hai mai avuto problemi di altro tipo?

              Grazie mille, ci sentiremo presto!

              Ottimo lavoro con il tuo blog: buona continuazione!!!!
                Make your life the best experience everyday
                http://www.andrearossi.eu ~Personal WebSite, Blog, Photo, Travel ~
                • 19369
                • 1,098 Posts
                Quote from: masterthebest at Apr 27, 2012, 06:25 PM
                Solo i troppi login? Non hai mai avuto problemi di altro tipo?

                Un altro problema che ho avuto e' che c'era un filtro antispam, mi chiedevano di inserire l'ip (da pannello amministrativo aruba) ogni volta che effettuavo l'accesso FTP, e io ho l'ip dinamico!!!

                Comunque loggarsi 3,4 volte per fare qualche semplice task in un sito sembra una cosa da poco...ma quando devi amministrare 20/30 siti diventa un incubo. Se almeno avessero cPanel. Altro problema, non permettono di puntare molti domini ad un unico hosting (a meno che non compri un VPS e spendi un pacco di soldi tongue).
                  • 37612
                  • 8 Posts
                  masterthebest Reply #8, 12 years ago
                  Uhm, tutti problemi legati a chi rivende domini, dico bene?
                  (mai pensato di fare un ebook su modx in italiano? mi pare che il tuo blog offra un bel pò di cosette)
                    Make your life the best experience everyday
                    http://www.andrearossi.eu ~Personal WebSite, Blog, Photo, Travel ~
                    • 19369
                    • 1,098 Posts
                    Quote from: masterthebest at Apr 27, 2012, 08:06 PM
                    Uhm, tutti problemi legati a chi rivende domini, dico bene?
                    Non ho mai fatto il rivenditore, mi e' semplicemente capitato di dover gestire molti siti per dei clienti, e su Aruba mi sono trovato malissimo (nota: ho usato Aruba per piu' di 10 anni, ma avevo solo un sito, quando sono diventati 2,3,4 etc mi sono accorto di quanto fosse dispendioso in termini di tempo doverli gestirli tutti separatamente).

                    Quote from: masterthebest at Apr 27, 2012, 08:06 PM
                    (mai pensato di fare un ebook su modx in italiano? mi pare che il tuo blog offra un bel pò di cosette)
                    No, non ci ho mai pensato. A dire il vero ora sto scrivendo principalmente nel blog inglese perche' la comunita' italiana di MODX e' molto piccola, in italia mi pare sia molto piu' popolare WordPress, Joomla, Drupal.
                      • 37612
                      • 8 Posts
                      masterthebest Reply #10, 12 years ago
                      Ok, forse sono offtopic, quindi chiudo qui.

                      Ci vediamo sul tuo blog e grazie ancora!!!
                        Make your life the best experience everyday
                        http://www.andrearossi.eu ~Personal WebSite, Blog, Photo, Travel ~