We launched new forums in March 2019—join us there. In a hurry for help with your website? Get Help Now!
    • 24222
    • 63 Posts
    Ciao a tutti,
    è da un pò di tempo che ho qualche problema con "determinate" tipologie di clienti.

    Parlo di quelli un pò meno addentro al mondo internet e dell’informatica in generale.
    Solitamente investo tempo e denaro nell’informare il cliente su tutti gli aspetti legati ad una presenza "importante" sul web.
    Analizzo contenuti, servizi, qualità grafica, usabilità, architettura dell’informazione ecc...

    Dopo tutta stà bella manfrina propongo l’offerta e mi sento rispondere che "un amico / un’altra ditta" propone la stessa cosa a metà dell’importo (quando non ad un quarto). Passi per l’amico (abbiamo tutti un "cugino" che si fa il sitarello nel weekend) ma una ditta che si svende per offrire siti ai soliti 100 euro quanto può campare?

    Dopo lo sfogo... la domanda: cosa fare per aumentare la soglia di percezione della qualità di un cliente?
    Noto, infatti, che spesso l’unico fattore posto sulla bilancia sia il "soldo". Alcuni fanno persino fatica a distinguere la resa visiva di un sito "simil-frontpage" da uno curato fino al minimo dettaglio... e menomale che non parlo di "menate filosofiche" sui tag semantici e bla bla bla...

    Che fare? Sono basito huh

      • 17673
      • 194 Posts

      Parlo da ex-imprenditore in proprio, fortunatamente ora mi occupo di web per un ente di ricerca e non perdo più intere giornate in presentazioni presso clienti...

      Forse l’unico argomento su cui tutti sembrano reagire e la reperibilità su Google; prova ad introdurre Standards, web semantico etc partendo dalla loro importanza per l’indicizzazione ! (?)
        ----------------------------------------------------------
        http://www.linkedin.com/in/lucapost/
        http://www.twitter.com/lukwe/
        ----------------------------------------------------------
        • 24222
        • 63 Posts
        Ciao lukwe,
        sicuramente hai ragione... la leva di google fa gola a tutti (anche a quelli che spesso parlano per "sentito dire").

        Quello che mi sconvolge è che non si veda la cura riposta nella realizzazione di un layout ragionato e soprattutto originale.
        Piccolo esempio:

        Gutturnio Festival
        (sito gestito da una ditta che fa una politica di prezzo molto aggressiva)

        In allegato trovi la precedente versione (realizzata dalla DRG Systems, dove lavoro) dalla quale il nuovo layout è stato "liberamente" tratto.

        Confido che le differenze si vedano... ma le vedono solo gli "addetti ai lavori"?
          • 24222
          • 63 Posts
          Ops... l’allegato wink
            • 24222
            • 63 Posts
            Ho posto lo stesso concetto sul forum di html.it...
            A chi interessa http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1130742
            grin
              • 44204
              • 5 Posts
              Io cercherei su Google, sa tutto di tutti!