We launched new forums in March 2019—join us there. In a hurry for help with your website? Get Help Now!
    • 23880
    • 31 Posts
    Ciao a tutti....

    a causa dei miei impegni lavorativi sono poco presente su questo forum... ma ci sono. Ogni volta che ho un problema vengo a fare un be. Search qui e risolvo sempre....

    Prima di tutto voglio augurare a tutti quanti Buon Natale... per l’anno nuovo c’e’ ancora tempo....

    poi voglio chiedere se esiste gia’ un "Portal Community" italiano... un sito web che ci riunisca tutti e, magari, dove si possono riunire tutti gli add-on creati interamente in Italiano.

    Infine 1 richiesta: ho la necessita’ di realizzare un certo numero di siti web che vorrei fare in Modx, ma il tempo a mia disposizione e’ eccessivametne poco... visto che mi sto occupando sempre piu’ a tempo pieno di Esplorazioni Geografiche... Vorrei sapere se c’e’ qualcuno che si offre volontario per aiutarmi... Vorrei che gli interessati mi inviassero una mail al mio indirizzo b.mattiucci[at]kylotron.com con, magari, un CV, la propria disponibilita’ e, ovviamente, se e quanto chiede in cambio. So che non e’ una valutazione "semplice"... ma indicatemi comunque qualche cifra... se poi volete lavorare gratis ancora meglio! Se c’e’ poi qualcuno di voi che e’ disposto anche ad eventuali trasferimento all’estero per brevi tempi... me lo indichi perche’ potrei averne bisogno... laugh

    Grazie!
    Bernardo Mattiucci
    Kylotron Technologies
      • 2762
      • 1,198 Posts
      Ciao e Auguri anche a te Pristark smiley

      Ho da tempo l’idea di far partire la community Italiana di MODx, ma fino ad ora ho a malapena installato il cms sul server e iniziato a lavorare sul tema.
      Contribuire allo sviluppo del manager dell’ultima 0.9.5 e dei nuovi temi mi ha portato via il tempo che volevo dedicare a questo progetto.
      La mia idea era di fornire oltre alla documentazione italiana di MODx (da sviluppare) e tutto ciò che viene sviluppato ’nazionalmente’ per modx, anche una sezione dedicata alla demo dei principali snippets moduli e plugins di MODx (ditto, maxigallery, jot, il modulo smf ecc).

      A questo punto credo che dopo Natale potremo aprire un topic per reclutare tutti i volontari per questo progetto grin
      Ovviamente mi aspetto entusiasmo e desiderio di contribuire anche dagli altri utenti più esperti in modx del forum Kudolink, Kimu, Quimo, Edipo....e tutti gli altri laugh

      Comunque per adesso Buon Natale a tutti!
        Free MODx Graphic resources and Templates www.tattoocms.it
        -----------------------------------------------------

        MODx IT  www.modx.it
        -----------------------------------------------------

        bubuna.com - Web & Multimedia Design
        • 16429
        • 254 Posts
        Contami più che tranquillamente.
          kudo
          www.kudolink.com - webdesign (surprised?)

          [img]http://www.kudolink.com/kudolinkcom.png[/img] [sup]proudly uses[/sup] [img]http://www.kudolink.com/modx.png[/img]
          • 17895
          • 209 Posts
          Ciao a tutti... e buon natale, intanto ;-)

          Siamo sicuri di voler dividere le nostre forze creando un sito solo italiano per MODx? Già quando la community francese aveva mostrato molta attività, su questo forum, avevo mostrato la mia perplessità. MODx ha bisogno ancora di molto lavoro, anche se è indubbiamente un prodotto molto buono. E’ chiaro che se gli italiani si mettono in proprio a fare un sito, devono dedicare un po’ di tempo anche a questo, tempo che va inevitabilmente tolto a MODx internazionale. Voglio dire: anche solo tradurre documentazione, ecc. porta via un sacco di tempo ... e dal momento che MODx non è ancora stabilissimo, forse è tutto tempo perso. Non ci basta la community su questo forum? Quella che permette di parlare dei nostri siti web in italiano, di parlare di problemi relativi alle lettere accentate, ecc.?
            Daniele "MadMage" Calisi
            • 2762
            • 1,198 Posts
            Non credo che una community italiana possa privare modx di importanti risorse, anche perchè non credo sia necessario un forum a parte.
            La traduzione porta via molto tempo se il lavoro viene svolto da 2 persone, ma se ci organizziamo in pù persone non vedo grosse difficoltà.
            Per quanto riguarda la ’stabilità’ di modx, credo tu ti riferisca alla continua evoluzione di modx che credo e spero vivamente non avrà mai fine smiley

            La sezione staff di MODx vi assicuro che è un continuo fermento, la scelta dei fondatori di accogliere nel core team tanti utenti permette uno sviluppo continuo e un entusiasmo che non ho mai visto.
            Quindi non credo ci sarà mai una documentazione finale, come non ci sarà mai una definitiva versione di Ditto.

            La nascita di una community italiana, la vedo personalmente come una buona spinta per diffondere questo cms nel nostro paese, notoriamente pigro e ostile alle lingue straniere.
            Inoltre vedo difficile dare un valido contributo con 20 utenti di cui una decina veramente attivi, La community Francese contribuisce ampiamente a questo cms, perchè David ha fatto un’ottimo lavoro nel pubblicizzare questo cms nel suo paese e portare sviluppatori verso MODx.
              Free MODx Graphic resources and Templates www.tattoocms.it
              -----------------------------------------------------

              MODx IT  www.modx.it
              -----------------------------------------------------

              bubuna.com - Web & Multimedia Design
              • 17895
              • 209 Posts
              Quote from: banzai at Dec 25, 2006, 01:33 PM

              Non credo che una community italiana possa privare modx di importanti risorse, anche perchè non credo sia necessario un forum a parte.
              La traduzione porta via molto tempo se il lavoro viene svolto da 2 persone, ma se ci organizziamo in pù persone non vedo grosse difficoltà.
              Per quanto riguarda la ’stabilità’ di modx, credo tu ti riferisca alla continua evoluzione di modx che credo e spero vivamente non avrà mai fine smiley

              Mi riferisco più che altro alle grosse novità annunciate da Jason riguardo al core. E’ chiaro che MODx, in quanto software "vivo", è in continua espansione ed evoluzione, però certamente attualmente c’è ancora il rischio di dover cambiare molte cose nei siti che già utilizzano versioni precedenti, proprio perché l’evoluzione riguarda proprio il "cuore".

              Quote from: banzai at Dec 25, 2006, 01:33 PM

              La sezione staff di MODx vi assicuro che è un continuo fermento, la scelta dei fondatori di accogliere nel core team tanti utenti permette uno sviluppo continuo e un entusiasmo che non ho mai visto.
              Quindi non credo ci sarà mai una documentazione finale, come non ci sarà mai una definitiva versione di Ditto.

              La nascita di una community italiana, la vedo personalmente come una buona spinta per diffondere questo cms nel nostro paese, notoriamente pigro e ostile alle lingue straniere.
              Inoltre vedo difficile dare un valido contributo con 20 utenti di cui una decina veramente attivi, La community Francese contribuisce ampiamente a questo cms, perchè David ha fatto un’ottimo lavoro nel pubblicizzare questo cms nel suo paese e portare sviluppatori verso MODx.

              Riguardo alla documentazione, questo è forse uno dei punti deboli di MODx. Il nuovo utente deve passeggiare parecchio tra pagine e pagine prima di capire cosa è MODx e come può usarlo. Se lo facciamo noi che smanettiamo da sempre, non è detto che abbia voglia (e tempo) di farlo chiunque.

              Da questo punto di vista, l’idea della community italiana, che sviluppi documentazione e tutorial e che lo pubblicizzi nel nostro paese, è un’idea che mi piace. Quindi ok... smiley

                Daniele "MadMage" Calisi
                • 23880
                • 31 Posts
                Premesso che ModX e’ rivolto agli sviluppatori che cercano qualcosa di innovativo e non un semplice e puro CMS, credo che la Community serva piu’ che altro per tradurre la documentazione in lingua italiana e raccogliere, appunto, tutorial e blocchi di codice. Il forum, ovvero il luogo dove continuare a parlare e ad incontrarci resta questo... deve restare questo....

                ...ma come e’ accaduto per altri progetti internazionali, portarlo in italia significa farlo conoscere e pubblicizzando sia sui nostri siti web che nelle "piazze" (fiere) del settore.

                Questo e’ l’unico modo per far evolvere questo progetto in modo continuativo.

                Qualche mese fa, prima di conoscere ModX, stavo approntando un progetto analogo con alcuni amici... si trattava anche li’ di un CMF capace di manipolare i dati indipendentemente dal template usato. Un qualcosa che avrebbe dovuto permettermi di creare siti web anche complessi, con interfacce complesse realizzabili anche in Flash/actionscript, ma con una gestione in backend tramite CMS.

                Lo scoprire ModX mi ha lasciato un’attimo di stucco... e in principio debbo dire che non mi e’ piaciuto molto. Poi c’ho iniziato a smanettare... e grazie alle prime risposte che mi avete fornito ho potuto constatare che, effettivamente, era il prodotto che andavo cercando.

                Ora, anche se non ho tempo per dedicarmici, sto cercando di realizzare alcuni siti web con questo CMF. Vedremo come rispondera’ la gente a quanto riusciro’ a fare.

                Ma la community, ne sono sicuro, permetterebbe a tutti noi di lavorare piu’ velocemente.
                Io ad esempio ho pochissimo tempo per cercarmi gli snippet (o come si chiamano) e tutti gli altri componenti e moduli...
                Se ci fosse una community attiva che fornisse gia’ tutti belli catalogati i vari "blocchi di codice", beh... realizzare un sito web complesso richiederebbe, forse, mezza giornata! A tutto vantaggio, ovviamente, della produttivita’!

                Ciao
                Pristark
                  • 26074
                  • 121 Posts
                  Ciao e auguri a tutti...

                  Anche io sono favorevole ad una community tutta italiana e la prima cosa da fare è una buona documentazione nella nostra lingua.
                    ___________________________________________________________________
                    ..:: Samuele ::..