Ciao e benvenuto!
Posso subito anticiparti una cosa, Modx, proprio per come è strutturato non ha limiti, puoi fare tutto e con una semplicità a volte sbalorditiva. Il concetto di modulo qui è superato. Il problema, però, è che se non programmi in PHP devi "limitarti" agli snippet aka "moduli" (ed altro) che la comunità mette a disposizione. Si sta compiendo molto lavoro per giungere a degli snippet sempre più performanti e completi, quindi anche se non programmi in PHP ma comprendi come usare gli snippet puoi fare cose di altissimo livello.
Per quanto riguarda la grafica invece, proprio no limit, in qualsiasi modo tu utilizzi Modx, se sai mettere un minimo mano poi su scriptaculous hai solo da sbizarrirti. Anch’io ho usato ed ancora uso altri sistemi. Quando dovevo disegnare la grafica per un sito, dovevo sempre pensare a come renderla compatibile con il CMS.
Con Modx, semplicemente la disegno, come mi viene. Il mio pensiero si è spostato dai problemi grafici e di compatibilità alla piena validazione del codice CSS e Xhtml secondo dettami W3C, e ponendo sempre più attenzione alle specifiche WAI-AA.
Riguardo a performancing l’ho visto tra le extension di FF e più di questo non so dirti. Prova a fare una ricerca nel forum per vedere se qualcuno non sta pensando già a rendere compatibili i sistemi...o se, visto che non so esattamente come lavora, non lo sia già.
www.grafite.biz, potrebbe essere solo più facile da gestire con Modx. Non so però, con gli snippet attualmente disponibili. Per quello ti consiglio di dare un’occhiata qui
http://modxcms.com/forums/index.php/topic,2425.0.html;
Ciao