We launched new forums in March 2019—join us there. In a hurry for help with your website? Get Help Now!
    • 11199
    • 2 Posts
    Heila! Ho scovato questo CMS e devo dire che mi sta intrigando un bel pò.
    Fino ad ora ho lavorato con Mambo, Joomla e in precedenza con vari CMS dell’area postnuke.
    Una delle mie principali caratteristiche è che faccio siti web,anche professionalmente, senza capire una sega di php.
    Questo MODx mi sembra abbia una filosofia di base migliore dei cms che ho citato e sono curioso di provarlo "su strada".
    Potrei impostarci un piccolo blog personale (come il famoso ciabattino me ne vado in giro senza avere un blog personale facendo portalini a destra e manca per gli altri), ma dato che sono il solito incontentabile, mi chiedevo se esista una implementazione in modx di performancing ( http://performancing.com/ ) perchè quel sistema oltre a intrigarmi (anche quello) mi sarebbe utile un bel po.
    Nel frattempo mi darò una occhiata al manuale per quello che riguarda la gestione dei templates.
    Il CMS lo ho già installato in locale e mi sembra di una linearità clamorosa.
    secondo voi un sito come www.grafite.biz potrebbe essere gestito con MODx?
    beh, per ora vi saluto.
      • 15896
      • 80 Posts
      Ciao e benvenuto!

      Posso subito anticiparti una cosa, Modx, proprio per come è strutturato non ha limiti, puoi fare tutto e con una semplicità a volte sbalorditiva. Il concetto di modulo qui è superato. Il problema, però, è che se non programmi in PHP devi "limitarti" agli snippet aka "moduli" (ed altro) che la comunità mette a disposizione. Si sta compiendo molto lavoro per giungere a degli snippet sempre più performanti e completi, quindi anche se non programmi in PHP ma comprendi come usare gli snippet puoi fare cose di altissimo livello.
      Per quanto riguarda la grafica invece, proprio no limit, in qualsiasi modo tu utilizzi Modx, se sai mettere un minimo mano poi su scriptaculous hai solo da sbizarrirti. Anch’io ho usato ed ancora uso altri sistemi. Quando dovevo disegnare la grafica per un sito, dovevo sempre pensare a come renderla compatibile con il CMS.
      Con Modx, semplicemente la disegno, come mi viene. Il mio pensiero si è spostato dai problemi grafici e di compatibilità alla piena validazione del codice CSS e Xhtml secondo dettami W3C, e ponendo sempre più attenzione alle specifiche WAI-AA.
      Riguardo a performancing l’ho visto tra le extension di FF e più di questo non so dirti. Prova a fare una ricerca nel forum per vedere se qualcuno non sta pensando già a rendere compatibili i sistemi...o se, visto che non so esattamente come lavora, non lo sia già.

      www.grafite.biz, potrebbe essere solo più facile da gestire con Modx. Non so però, con gli snippet attualmente disponibili. Per quello ti consiglio di dare un’occhiata qui http://modxcms.com/forums/index.php/topic,2425.0.html;

      Ciao
        • 44204
        • 5 Posts
        Ci sono anche molti altri programmi su Google, ti consiglierei di cercare meglio!