Cari smanettoni italiani di Modx
Prima di tutto, questo è il forum segnalazioni per cui:
http://www.italiaiuta.org
Minisito richiesto da organizzazioni non governative che si riuniscono in occasione di emergenze umanitarie, etc.
Stima 6gg di lavoro, tipo 1 e mezzo per la grafica e il resto in configurazione TV, snippet, customizzazione chunk e pagine.
Al di là del sito, che per me è stata più che altro un’occasione per approfondire l’argomento TV, mi preme una considerazione.
ModX in Italia lo conosciamo in pochini, mi sembra un dato di fatto. Perché?
La mia teoria è: se sei uno smanettone lo apprezzi, perché favorisce la fantasia per le tue creazioni; hai in mente un progetto personale un po’intricato? Con ModX tiri su una figata.
Succede poi che, per vivere, occorre costruire siti per terzi (clienti, ..) e magari occorre fare in modo che queste persone, spesso prive di alfabetizzazione informatica, una volta consegnato il lavoro se lo gestiscano in autonomia.
E’ a questo punto che cadono le palle, perché ci si ritrova a compiere i salti mortali di fronte a richieste ’stupide’ e alla fin fine vien da pensare: se usavo joomla facevo prima, di sicuro al cliente non faceva alcuna differenza.
Ergo: ModX credo sia poco utilizzato (qui da noi) perché, a chi ti dà il cash, non interessa per nulla innovare dal punto di vista informatico. E allora, chi me lo fa fare di imparare un software come ModX quando difficilmente il mio lavoro sarà riconosciuto per quel che vale?
Rileggendo: ho saltato qualche passaggio logico, confido nel vostro intuito