We launched new forums in March 2019—join us there. In a hurry for help with your website? Get Help Now!
    • 10792
    • 13 Posts
    Cari smanettoni italiani di Modx kiss
    Prima di tutto, questo è il forum segnalazioni per cui: http://www.italiaiuta.org
    Minisito richiesto da organizzazioni non governative che si riuniscono in occasione di emergenze umanitarie, etc.
    Stima 6gg di lavoro, tipo 1 e mezzo per la grafica e il resto in configurazione TV, snippet, customizzazione chunk e pagine.

    Al di là del sito, che per me è stata più che altro un’occasione per approfondire l’argomento TV, mi preme una considerazione.
    ModX in Italia lo conosciamo in pochini, mi sembra un dato di fatto. Perché?
    La mia teoria è: se sei uno smanettone lo apprezzi, perché favorisce la fantasia per le tue creazioni; hai in mente un progetto personale un po’intricato? Con ModX tiri su una figata.
    Succede poi che, per vivere, occorre costruire siti per terzi (clienti, ..) e magari occorre fare in modo che queste persone, spesso prive di alfabetizzazione informatica, una volta consegnato il lavoro se lo gestiscano in autonomia.
    E’ a questo punto che cadono le palle, perché ci si ritrova a compiere i salti mortali di fronte a richieste ’stupide’ e alla fin fine vien da pensare: se usavo joomla facevo prima, di sicuro al cliente non faceva alcuna differenza.
    Ergo: ModX credo sia poco utilizzato (qui da noi) perché, a chi ti dà il cash, non interessa per nulla innovare dal punto di vista informatico. E allora, chi me lo fa fare di imparare un software come ModX quando difficilmente il mio lavoro sarà riconosciuto per quel che vale?

    Rileggendo: ho saltato qualche passaggio logico, confido nel vostro intuito wink
      • 8471
      • 333 Posts
      Complimenti per il sito, fantastico template!
      Effettivamente sono daccordo con te sul fatto che il backend non sia proprio user friendly per chi ha scarse conoscenze informatiche... io non realizzo siti web per mestiere, quindi mi posso permettere di perdere tempo a impazzire su modx per le richieste occasionali dei miei amici, però capisco i tuoi dubbi!
        Sorry for my bad English grin
        • 26354
        • 17 Posts
        Bellissimo sito. Sono daccordo che alla fine per il cliente è meglio joomla, ma quello che ho visto hai fatto è davvero originale e bello.

        Anch’io vengo dall’uso di joomla e ora vorrei impare a fare qualcosa di più, per soddisfazione personale e non per guadagno. Ma ho problemi a capire Modx, per la documentazione poco sistematica. Mi daresti qualche dritta per studiare più sistematicamente? Qui sul forum spesso si dice di leggere la documentazione ... si ma come? e sopratutto quali passi pratici compiere? Per esempio volendo creare subito un blog completo, come fare? ecc...
        Premetto che sto mettendo i primi passi con la programmazione ad oggetti e l’uso del MVC, ho letto qualche libro, ma dovendo scegliere un framework, mi sono un po’ perso ... e ora sono giunto qui. Ho speranze?

        grazie per l’attenzione
        salvatore
          salvatore schirone