We launched new forums in March 2019—join us there. In a hurry for help with your website? Get Help Now!
    • 34162
    • 1 Posts
    Sono un programmarore PHP, MySql. Per esigenza (visto che sono a capo di una Web Agency) ho conoscenze di Javascritp, AjaX, Flash, CSS. Non potevo poi non conoscere i rudimenti del sistemista visto che mi trovo per le mani sia server Windows che Linux.
    Per anni ho seguito lo sviluppo e dato supporto ad un cms open source ma come succede anche nei migliori matrimoni, ad un certo punto, si possono avere obiettivi diversi. Avevo quindi pensato ad un fork da quel progetto per renderlo più fruibile a livello professionale anche a scapito di chi lo utilizza a fini personali senza nessuna conoscenza di php, mysql, css xhtml ecc...
    Googolando a caccia di isprazione mi sono imbattuto in MODx. Scaricato, installato.

    La prima impressione e che sia un bel progetto.
    La parte amministrativa in particalar modo mi sembra ben strutturata.
    Non capisco alcune scelte (mettere il template nel db e altro..) ma in 2 ore di test non si possono di certo fare commenti.

    Detto questo complimenti a tutti gli sviluppatori e chi contribuisce.
    Spero in futuro di poter contribuire in maniera attiva.

    Mi vengono però alcuni dubbi: il content che utilizzo è un sistema modulare. Se dovessi fare un sito per un’agenzia di viaggi semplicemente creo un modulo in grado di amministrare il db e presentare i dati in front-end (detta così è propio semplificata, però...).
    Qui vedo una struttura differente.
    A questo punto mi chiedo con MODx è possibile costruire moduli dove nel back-end ci siano form per inserire, modificare, cancellare dati e quant’altro (gestendo anche i permessi sulle varie azioni) per poi ritrovarli in front-end ?
    Se si da dove si parte?
    Esiste documentazione italiana?
    E’ possibile creare siti multilingua?
    Anche qui c’è documentazione?
    Qual’è la curva d’apprendimento? Mi spiego meglio stiamo parlando di una curva stile Typo3 (bellisimo progetto se hai un mese per imparare a gestire le basi) o stile Mambo (ben fatto ma non ha ne la flessibilità ne le potenzialità di altri content; in compenso in 2 ore sei operativo perchè è facila da usare, cotruire un "modulo" è una cosa semplicissima ecc..)?

    Avrei mille altre domande ma questo è il punto di partenza. Anche perchè se ci sono queste possibilità di base dovrò chiedermi: il mondo ha veramente bisogno di un nuovo content? Direi di no, ma se per soddisfare le mie esigenze devo perdere un mese ad imparare Typo3 o EzPublish allora forse faccio prima a perseguire l’idea del fork.

    Un grazie e un saluto a tutti.

    GIO05
      • 34162
      • 1 Posts
      Comincierò con il rispondermi da solo... Da quel che ho letto sembra che i "moduli" si possano fare... Non sono strutturati in modo canonico ma queto più che un limite da l’idea di un plus.
      Di multilingua si parla in più punti... Dovrebbe essereci..
      La curva d’apprendimento è l’unico dubbio: quanto ci vuole ad imparare ad usare un sistema come questo?
      E sopratutto, quanto ci vuole a capire realmente come realizzare script personali come e-commerce o un booking integrati con MODx?
      Il download di prodotti preconfezionati non rientra in questa riflessione...
        • 26074
        • 121 Posts
        Ciao e benvenuto,

        per i siti multilingua c’è una spiegazione qui.
        Invece per la documentazione in italiano, purtroppo non c’è.
          ___________________________________________________________________
          ..:: Samuele ::..
          • 34162
          • 1 Posts
          Quote from: Samuele at Dec 02, 2007, 01:05 PM

          Ciao e benvenuto,

          per i siti multilingua c’è una spiegazione qui.
          Invece per la documentazione in italiano, purtroppo non c’è.


          Grazie sia per il benvenuto sia per la risorsa.
          Per curiosità sai indicarmi una valida risorsa per capire lo sviluppo di un "modulo"?
          Per modulo intendo creare un’interfaccia amministrativa che tramite una serie form mi permetta di gestire un numero x di tabelle e file (immagini, zip ecc..). Naturalmente non può mancare la parte di front-end dove far apparire le informazioni. Per esempio un catalogo avrà tabelle per i prodotti, categorie e immagini da caricare (in amministrazione) e delle pagine riasuntive per i prodotti che portino a pagine dei dettagli. Integrazione con i menu ecc..
          Questo intendo con modulo... Sai indicarmi da dove iniziare?
            • 26074
            • 121 Posts
            Io non ho mai sviluppato un modulo quindi per questo non posso aiutarti. Mi pare comunque possa farsi da quel che si capisce dalla documentazione in inglese.
              ___________________________________________________________________
              ..:: Samuele ::..
              • 34162
              • 1 Posts
              Quote from: Samuele at Dec 02, 2007, 08:02 PM

              Io non ho mai sviluppato un modulo quindi per questo non posso aiutarti. Mi pare comunque possa farsi da quel che si capisce dalla documentazione in inglese.

              Si avevo visto. Non ho avuto il tempo di guardare le API ma ho visto che che esistono moduli, plugin e altri elementi...
              Grazie per la collaborazione.

              GIO05
                • 26074
                • 121 Posts
                Comunque ora sta per uscire la nuova versione 0.9.7 con un core tutto nuovo. Molte cose dovrebbero cambiare. Dai uno sguardo alla roadmap.
                  ___________________________________________________________________
                  ..:: Samuele ::..
                  • 34162
                  • 1 Posts
                  Quote from: Samuele at Dec 03, 2007, 08:46 AM

                  Comunque ora sta per uscire la nuova versione 0.9.7 con un core tutto nuovo. Molte cose dovrebbero cambiare. Dai uno sguardo alla roadmap.

                  Questa è un’altra notizia interessante... Dove hai letto della prossima uscita? La roadmap promette bene
                    • 26074
                    • 121 Posts
                    Beh se ne parla nel forum. La roadmap poi lo conferma. Bisogna solo aspettare. smiley
                      ___________________________________________________________________
                      ..:: Samuele ::..