We launched new forums in March 2019—join us there. In a hurry for help with your website? Get Help Now!
    • 30619
    • 2 Posts
    Ciao a tutti, sono arrivato qui seguendo un post di http://www.ossblog.it/ e devo dire che ne sono rimasto impressionato.

    Mi presento brevemente sono un ... huh boh, vorrei dire webdesigner ma non è corretto, avevo uno studio (quello del sito segnalato come "sito personale") ma ho chiuso per scarsità di clienti sad . Tuttavia continuo a seguire qualcosina e sono un appassionato di PHP e tecnologie legate al Web.

    Recentemente un sito con Mambo che avevo realizzato è stato defacciato da un haker turco. Per carità, d’accordissimo con lui sul fermare la guerra in Libano, però poteva anche risparmiarsi di defacciare un sito che non c’azzeccava nulla con il suo messaggio undecided .

    Orbene trovo questo MODx molto interessante e volevo sapere da voi che lo utilizzate com’è sotto iseguenti aspetti:

    • Facilà di personalizzazione del template (standard W3C e senza tabelle wink );
    • Moduli aggiuntivi da integrare (Forum, Gestione Banner, ecc.);
    • Gestione accessi utente e ottimizzazione per i motori di ricerca;

    Wow, ne ho di richieste eh!? wink So che molti mi risponderanno "leggi la documentazione" e "prova il demo" (cosa che ho fatto tongue ) però volevo delle impressioni da utilizzatore... è stato facile iniziare? presenta problemi di sicurezza?

    Ciao a tutti!
      • 16429
      • 254 Posts
      Quote from: tribal75 at Aug 12, 2006, 08:08 AM

      Ciao a tutti, sono arrivato qui seguendo un post di http://www.ossblog.it/ e devo dire che ne sono rimasto impressionato.
      Ciao, benvenuto!
      Quote from: tribal75

      Facilà di personalizzazione del template (standard W3C e senza tabelle wink );

      10/10 - Crei il layout come vuoi tu, i contenuti li passi con dei segnaposto: per esempio [*pagetitle*] per il titolo della pagina, eccetera... più l’output di snippet come DropMenu, potente menu multilevel completamente stylabile con CSS, che puoi inserire con una chiamata tipo [[DropMenu]] e basta.

      Quote from: tribal75

      Moduli aggiuntivi da integrare (Forum, Gestione Banner, ecc.);

      5/10 - Per il forum ora c’e’ l’integrazione con SMF forum (quello su chi scriviamo ora), per il resto non molto ancora: considera che MODx è più per gli sviluppatori e per i webdesigner smanettoni: questo o rende differente dal solito sistema "installa il core - aggiungi i moduli".
      Quasi tutto ciò che è stato sviluppato puoi trovarlo nella sezione download.

      Quote from: tribal75

      Gestione accessi utente e ottimizzazione per i motori di ricerca;

      Il sistema è ottimizzato per il SEO grazie al pieno rispetto degli standard. Puoi avere la pagina esattamente xhtml, perché in fondo il CMS non la stravolge, né la cambia. La gestione degli utenti (lato web, non amministratori che hanno un menù fantastico per gestire il sito) è essenziale, ma solo perché ci sono pochi snippet-plugin-moduli (la parte "dinamica", la "logica" di MODx) che riguardano gli utenti.

      Quote from: tribal75

      Wow, ne ho di richieste eh!? wink So che molti mi risponderanno "leggi la documentazione" e "prova il demo" (cosa che ho fatto tongue ) però volevo delle impressioni da utilizzatore... è stato facile iniziare? presenta problemi di sicurezza?

      Sicuramente ci ho messo più tempo a comprendere PostNuke la prima volta. Alcuni aspetti di MODx però vanno un attimo studiati.
      Per i problemi di sicurezza non direi... ma meglio che chiedi alla "parte inglese" del forum!

      Ah, leggi la documentazione e prova il demo grin
      Scherzi a parte provalo (ti consiglio con XAMPP come ambiente)

      Io sono molto soddisfatto. E ne ho provati tanti.
        kudo
        www.kudolink.com - webdesign (surprised?)

        [img]http://www.kudolink.com/kudolinkcom.png[/img] [sup]proudly uses[/sup] [img]http://www.kudolink.com/modx.png[/img]
        • 15896
        • 80 Posts
        Complimenti per i tuoi lavori, direi che come web designer ci sai fare. Di che zona d’Italia sei?

        1) Per quanto riuarda i template, credo di non aver mai visto niente di più semplice e di più attinente agli standard, quindi consigliatissimo.
        2) Per i moduli, rimaniamo sulle citazioni di Kudolink, ce ne sono, un po’ da smanettarci (ma anche qui molto semplice da fare), modx è giovane cmq, crescerà anche sotto questo aspetto. E’ cmq più rivolto a sviluppatori, ma questo rende anche incredibilmente semplice crearne ad hoc.
        3) Per ora non ho rilevato particolari problemi per la sicurezza, che sembra un problema piuttosto curato dagli sviluppatori. Non sembra neanche esserci state testimonianze di attacchi riusciti in modx, se non uno che ricordo, dove l’utente aveva lasciato il file config con permessi 777 (della serie porte aperte). Nel tutorial di installazione è scritto chiaramente di portare i permessi del file a 444 o 644 dopo l’installazione. Niente può contro gli errori umani...

        Per ora, questo sembra essere uno dei meglio curati cms (e anche sicuro) che abbia provato. Come sempre, non posso che consigliarlo.
        Oltretutto, tempi di sviluppo ridotti all’osso senza, praticamente, nessun tipo di restrizione. Massimo sfogo alla creatività, sia nel design che nello sviluppo.
        Ciao e benvenuto
          • 2762
          • 1,198 Posts
          Quote from: tribal75 at Aug 12, 2006, 08:08 AM

          Ciao a tutti, sono arrivato qui seguendo un post di http://www.ossblog.it/ e devo dire che ne sono rimasto impressionato.

          Mi presento brevemente sono un ... huh boh, vorrei dire webdesigner ma non è corretto, avevo uno studio (quello del sito segnalato come "sito personale") ma ho chiuso per scarsità di clienti sad . Tuttavia continuo a seguire qualcosina e sono un appassionato di PHP e tecnologie legate al Web.

          Recentemente un sito con Mambo che avevo realizzato è stato defacciato da un haker turco. Per carità, d’accordissimo con lui sul fermare la guerra in Libano, però poteva anche risparmiarsi di defacciare un sito che non c’azzeccava nulla con il suo messaggio undecided .

          Orbene trovo questo MODx molto interessante e volevo sapere da voi che lo utilizzate com’è sotto iseguenti aspetti:

          • Facilà di personalizzazione del template (standard W3C e senza tabelle wink );
          • Moduli aggiuntivi da integrare (Forum, Gestione Banner, ecc.);
          • Gestione accessi utente e ottimizzazione per i motori di ricerca;

          Wow, ne ho di richieste eh!? wink So che molti mi risponderanno "leggi la documentazione" e "prova il demo" (cosa che ho fatto tongue ) però volevo delle impressioni da utilizzatore... è stato facile iniziare? presenta problemi di sicurezza?

          Ciao a tutti!

          Ciao e Benvenuto

          - La gestione dei template di MODx credo sia la più ’’naturale’’ possibile per un webdesigner, nulla di più semplice.

          - Per quanto riguarda i moduli anche io ho poco da aggiungere rispetto a ciò che ha detto kudo, posso solo dirti che per quanto riguarda i banner è sufficiente affiancare un qualsiasi script per advertising (es: phpads new) e includer il codice in un chunk o una tv.

          - La gestione utenti di MODx è un pò differente da quella che trovi in altri cms, ma basta poco per abituarsi e capirne i vantaggi.
          I motori di ricerca sono tra i punti di forza di MODx grazie all’utilizzo dei friendly urls, un ottimo sistema di gestione meta tags e keywords (ulteriormente semplificato se si utilizzano le tv) e come è già stato detto la possibilità di rispettare gli standard migliora il tutto.
            Free MODx Graphic resources and Templates www.tattoocms.it
            -----------------------------------------------------

            MODx IT  www.modx.it
            -----------------------------------------------------

            bubuna.com - Web & Multimedia Design
            • 30619
            • 2 Posts
            Innanzitutto grazie per l’accoglienza e le informazioni (preziosissime).
            Ho cominciato a smanettarci un po’ed effettivamente la sensazione è quella di "essere a casa", molto confortevole.

            Ho letto che il punto di forza di questo interessantissimo CMS è il fatto d’esser più un Framework che un CMS puro e la cosa non può che farmi piacere visto che sono più programmatore che web designer (anzi, ora come ora, sono più impiegato che tutto il resto wink ).

            Quote from: kimu
            Complimenti per i tuoi lavori, direi che come web designer ci sai fare. Di che zona d’Italia sei?

            Grazie mille per i complimenti! sono ed opero a Rovigo.

            A presto e grazie per l’accoglienza! spero con qualche novità stimolante!

              • 15896
              • 80 Posts
              Quote from: tribal75 at Aug 16, 2006, 07:23 AM


              Grazie mille per i complimenti! sono ed opero a Rovigo.

              A presto e grazie per l’accoglienza! spero con qualche novità stimolante!


              Non siamo molto distanti allora, io sono di Piacenza. smiley

              Confermo che questo è più un framework che un cms... infatti la cosa interessante è il creare gli snippet o i moduli necessari per personalizzare completamente il tuo sito, invece di adattare moduli già esistenti per fare +o- quello che hai bisogno (che sono sempre forzature).
              Il problema di molti cms è però che creare moduli appositi è molto complesso, mentre qui a volte sembra adirittura banale. Questo è il punto di forza di modx.

              Ciao
                • 34162
                • 1 Posts
                Quote from: kimu at Aug 16, 2006, 09:54 AM

                Confermo che questo è più un framework che un cms... infatti la cosa interessante è il creare gli snippet o i moduli necessari per personalizzare completamente il tuo sito, invece di adattare moduli già esistenti per fare +o- quello che hai bisogno (che sono sempre forzature).
                Il problema di molti cms è però che creare moduli appositi è molto complesso, mentre qui a volte sembra adirittura banale. Questo è il punto di forza di modx.

                Questo è esattamente quello che volevo leggere!
                Per cortesia, mi indicate dei tutorial per imparare a creare questi moduli?

                Ho dato un’occhio sulla documentazione ma... Alla fine la rubrica telefonica non viene creata.

                Ciao, Grazie.