We launched new forums in March 2019—join us there. In a hurry for help with your website? Get Help Now!
    • 36888
    • 230 Posts
    1 - INSTALLAZIONE DI MODX REVO

    Il seguente schema va bene sia per installazioni in locale (e.g. XAMP) che in remoto sui server che rispettano i requisiti esposti nel file “0”.

    1- Creare Database DB

    Per prima cosa occorre creare sul server il DB su cui si appoggerà MODx, volendo si può fare anche durante il setup ma conviene farlo in precedenza attraverso MyPHPAdmin.
    Andare in privilegi e creare un utente con il rispettivo DB con lo stesso nome per fare velocemente, segnarsi
    • nome utente creato (e.g. mettere nome versione MODx revo210).
    • pw dell’utente sopracreato (conviene specificarla e non lasciarla scegliere al programma, normalmente io lascio sempre la stessa del nome utente creato revo210).
    • nome del database DB (se seguite quanto scritto sopra sarà sempre revo210 )



    2- Caricare MODx

    Caricare sul server dove si vuole installare tutto quanto riguarda la versione scaricabile dal sito MODx compresa, ovviamente, la cartella setup.



    3- Installazione vera e propria


    Lanciare il setup di installazione di MODx digitando nella barra degli indirizzi la posizione della cartella setup, normalmente .miosito.it/setup seguendo poi le istruzioni a monitor.
    Durante l’installazione:
    • Per prima cosa scegliete il linguaggio da utilizzare per il setup.
    • Lasciate termini preinseriti in caso di dubbi (e.g. Localhost)
    • Quando richiesti inserite i dati del DB che vi siete segnati nel punto 1 sopra
    • Oltre ai dati che avete sopra dovrete indicare i prefissi dei nomi delle tabelle, per coerenza con quanto sopra detto conviene mettere revo210_ (nome solito seguito da underscore).
    • Fatti i test dei requisiti si dovranno inserire, SEGNARSELI, perché saranno quelli di accesso al manager:
    o Nome Amministratore (super user)
    o PW Amministratore
    o mail Amministratore, quella che viene utilizzata dal sito che comunque è sempre modificabile sia dalla pagina del profilo che dalle Configurazioni di Sistema.


    4- Primi Passi

    Una volta installato, viene cancellata la cartella di setup e si procede al login.
    Andranno inseriti i dati di Amministratore che si sono messi durante l’installazione.
    Si accede dunque al manager di Modx dove si viene ricevuti dalla pagina di benvenuto e dove si potrà iniziare a lavorare per la creazione del sito.

    Come prima cosa conviene dare una occhiata alla Configurazione di Sistema (file 4) inserendo i settaggi che più ci aggradano- N.B. fare attenzione alla data e all’ora del manager che non sono i “classici” usati e vengono esplicitati meglio nel file 4.

    Configurato il sistema si può passare al passo successivo che, secondo me, deve essere l’installazione dei pacchetti che andranno utilizzati, sicuramente quelli standard eventualmente quelli specifici per le caratteristiche che serviranno al sito. Sono specificati i principali nel file “2”.

    Installati anche i pacchetti, almeno i principali, si può procedere con la creazione vera e propria del sito, attraverso la creazione di Risorse, Chunk, snippet, TV (Variabili di Template) e quant’altro serva .








    1.1 - UPGRADE DI MODx – AGGIORNAMENTO DI VERSIONE

    Aggiornamento (upgrade) di una versione di MODx REVO è cosa semplicissima occorre comunque informarsi sul sito di Modx (o sul forum) prima di aggiornare nel caso i cambiamenti richiedano passi ulteriori fuori dal normale e qui non esplicitati. Valida dalla versione 2.0.6 in poi

    1- Copia di sicurezza

    L’aggiornamento non dovrebbe creare problemi ma conviene sempre farsi una copia di sicurezza (backup) di TUTTI I FILE ed ovviamente anche del DATABASE.

    2- Aggiornamento – Upgrade

    • Copiare semplicemente tutti (VEDI DOPO) i file della nuova versione sopra quella vecchia sovrascrivendoli, verrà copiata anche la nuova cartella setup che era stata cancellata al termine della vecchia installazione.

    NON SOVRASCRIVERE O CANCELLARE UNICAMENTE QUANTO SEGUE:
    o core/config/config.inc.php , toglierlo dallo upload in modo che rimanga quello vecchio. Mettere quello presente come file SCRIVIBILE perché dovrebbe essere stato settato NON scrivibile in precedenza per evitare attacchi esterni.
    o core/components/ directory , togliere la directory dallo upload, questo per evitare la cancellazioni o la sovrascrittura dei componenti, add-on, installati per far funzionare il sito.

    • Lanciare il setup come se fosse una nuova installazione e selezionare , spuntandolo, lo aggiornamento (dovrebbe comunque auto settarsi in aggiornamento).

    • Seguire le istruzioni classiche a monitor e assicurarsi che alla fine sia cancellata la cartella setup.

    • Conviene, dopo aver aggiornato e prima di usare il manager, svuotare la cache del browsers (non quella del sito da dentro il manager), per evitare che si usino impostazioni in cache della vecchia versione.





    1.2 - MIGRAZIONE DEL SITO IN ALTRA LOCAZIONE
    (Moving site to a new server)


    in stesura
      • 36888
      • 230 Posts
      A voi la parola