We launched new forums in March 2019—join us there. In a hurry for help with your website? Get Help Now!
    • 23880
    • 31 Posts
    so che e’ stato gia’ affrontato il presente problema, ma vorrei capire un’attimo come risolvere il problema... in quanto devo applicare il "multilanguage" a diversi siti web.

    Allora...
    ...la struttura e’ la seguente

    - [english]
    - - - About Me
    - - - Filmography
    - - - [News]
    - - - - - topic 1
    - - - - - topic 2
    - - - Pictures

    - - [italiano]
    - - - Chi sono
    - - - Filmografia
    - - - [News]
    - - - - - topic 1
    - - - - - topic 2
    - - - Foto


    Ora... il menu’ per la lingua l’ho "abbozzato" con un semplice...:

    [[DropMenu? &menuName=`myLangMenu` &startDoc=`0` &levelLimit=`1` &topdiv=`true` &here=`activeLink`]]

    Ed ora il difficile...
    Vorrei passare una variabile di Template al menu’ sottostante in modo da fargli fare uno "startid" dal documento-cartella 1 (English) o 22 (Italiano) a seconda di cosa selezione.

    Qualche suggerimento?

    Stavo provando a fare il menu’ con...:

    [[Wayfinder? &startId=`1` &hideSubMenus=`TRUE`]]

    ...ma mi sono fermato sulla variabile da passargli. Cioe’... non so come si fa!!!!


    Grazie rolleyes

    EDIT: Qualcuno di voi ha gia’ provato ad usare questo: http://modxcms.com/forums/index.php/topic,6024.0.html huh huh tongue
      • 17895
      • 209 Posts
      allora... in realtà è molto più semplice del previsto fare quello che vuoi fare tu... io sono uno di quelli che ci sta sbattendo la testa da tempo sul contenuto multilingua (siamo 3-4 qui su MODx ;-) )

      per il menu non è molto difficile, e puoi farlo senza TV, basta che alla chiamata del WayFinder fai qualcosa di questo genere:

      [!Wayfinder? &startId=`[[UltimateParentPlus? &active=`0`]]` !]

      ho modificato un pochino lo snippet UltimateParent, in modo che consideri anche i folder non attivi (cioè nascosti, perché i miei folder di lingua sono nascosti)... se ti serve ti posto lo snippet modificato

      in pratica UltimateParent risale l’albero di file fino ad arrivare al padre (in questo caso è proprio il folder di lingua)
        Daniele "MadMage" Calisi
        • 23880
        • 31 Posts
        beh... se me lo postassi mi faresti un grande favore smiley

        grazie! rolleyes

        ora vediamo di risolvere un’altro problema....


        [[DropMenu? &menuName=`myMenuLang` &startDoc=`0` &levelLimit=`1` &topdiv=`true` &topnavClass=`languagelist`]]

        Questo mi crea il menu’ con le ligue...

        Le cartelle contengono i le varie sotto-pagine... e come "testo" del documento c’e’ la home page in lingua!
        Il problema e’ che... se resto sulla Home... la lingua selezionata mi cambia effettivamente di css e quindi e’ riconoscibile.
        Se vado in un’altra pagina... tipo "about me", il menu’ delle lingue perde il css per la lingua selezionata... e mi restituisce sia "english" che "italiano" come non selezionate.

        Devo, in pratica, dirgli qual’e’ la "cartella" attiva!
          • 17895
          • 209 Posts
          Quote from: Pristark at Dec 30, 2006, 09:15 AM

          beh... se me lo postassi mi faresti un grande favore smiley

          grazie! rolleyes

          guarda questo mio post:
          http://modxcms.com/forums/index.php/topic,10434.0.html


          ora vediamo di risolvere un’altro problema....

          [[DropMenu? &menuName=`myMenuLang` &startDoc=`0` &levelLimit=`1` &topdiv=`true` &topnavClass=`languagelist`]]
          


          Questo mi crea il menu’ con le ligue...

          Le cartelle contengono i le varie sotto-pagine... e come "testo" del documento c’e’ la home page in lingua!

          questo che dici non è per niente chiaro... cos’è il "testo" del documento? il contenuto? non capisco che intendi con "c’è la homepage in lingua"


          Il problema e’ che... se resto sulla Home... la lingua selezionata mi cambia effettivamente di css e quindi e’ riconoscibile.

          che vuol dire che la lingua selezionata cambia di css? hai un css diverso a seconda della lingua?


          Se vado in un’altra pagina... tipo "about me", il menu’ delle lingue perde il css per la lingua selezionata... e mi restituisce sia "english" che "italiano" come non selezionate.

          Devo, in pratica, dirgli qual’e’ la "cartella" attiva!

          questo puoi farlo con UltimateParent ... sempre che ho capito cosa intendi
            Daniele "MadMage" Calisi
            • 23880
            • 31 Posts
            Allora...

            entro nel sito...
            l’home page di default e’ quella inglese...

            -> [english]

            Ho in alto a destra un menu’ "language" con 2 item... english (con font normale e di colore grigio) e italian (con font bold di colore bianco... entrambi su fondo nero).

            Al centro del sito... sotto l’header... c’e’ il menu’ principale...:

            - - - About Me
            - - - Filmography
            - - - [News]
            - - - Pictures

            se resto nella home il menu’ "language" e’ corretto...
            ....se vado in una delle sezioni del menu’ principale..., invece, entrambi gli item "language" mi vengono attivati... quindi li vedo entrambi con font bold di colore bianco! Vado a perdere, cioe’, qual’e’ la "sezione" attiva!

            ora vedo di risolvere la questione... smiley
              • 26074
              • 121 Posts
              secondo me è una questione di template e il relativo css
                ___________________________________________________________________
                ..:: Samuele ::..
                • 23880
                • 31 Posts
                no, in realta’ e’ che dovrei dire al DropMenu’ di "rendere" visibilmente attiva la sezione English anche quando ci si trova al suo interno.
                Non so... forse devo modificare lo snippet DropMenu’ in modo da fargli capire qual’e’ il parent e modificare la classe stylesheet relativa!
                  • 26074
                  • 121 Posts
                  non so huh

                  perchè non provi ad utilizzare lo snippet wayfinder al posto di dropmenu
                    ___________________________________________________________________
                    ..:: Samuele ::..
                    • 17895
                    • 209 Posts
                    ah! allora, vediamo... se ho capito tu hai i due link alle lingue create dallo snippet DropMenu (sì, meglio che usi Wayfinder, comunque)...

                    certo, in questo caso DropMenu è programmato per rendere "diverso" soltanto il link della pagina corrente...

                    nel caso di Wayfinder (beh... non sono completamente sicuro che DropMenu non lo faccia, però), puoi personalizzare molte più cose, grazie all’uso dei chunk... e se guardi nella documentazione di Wayfinder penso che troverai che è anche possibile assegnare uno stile diverso anche a tutti i parent del documento attivo.
                      Daniele "MadMage" Calisi