Innanzitutto ti consiglio una cosa. Modx è provvisto di un manuale piuttosto completo, a differenza di molti altri sistemi, quindi invece di andare a tentoni ti consiglio di leggerlo (
http://modxcms.com/documentation.html), in qualche giorno al massimo sarai padrone del sistema.
Secondo, modx più che un CMS è un application framework, quindi ci sono molti aspetti che meritano di non essere trascurati, perchè la loro potenzialità è notevole. Quindi motivo in più per leggerti la documentazione.
Per rispondere alla tua domanda. Il template è mantenuto all’interno del db. Quando crei un template non generi una pagina html o php da nessuna parte. Il template è un semplicissimo file html con appositi placeholder che il sistema di parsing di modx dopo sostituirà con i contenuti ([*content*] e famiglia...).
Il template è lo scheletro html (anzi è meglio dire xhtml, con modx dovresti stare attento a scrivere un codice più pulito e attento agli standard possibile) che verrà usato per l’impaginazione principale dei contenuti. Può inglobare javascript ed essendo una pagina html, richiama i suoi css, librerie js e tutto quello che ci vuoi infilare. Tieni conto che serve solo per l’impaginazione principale, Per le varie parti userai poi degli snippet o dei chunk.
Dentro la cartella di installazione di modx c’è la cartella assets. E’ buona norma seguirne la struttura. Quindi per i template vai nella cartella templates, crea una cartella con il nome del tuo template e li dentro mettici il tuo file css + le immagini in apposita cartella images. Esattamente come troverai per il template di default.
Nel tuo template riferisciti al tuo css, indicandogli il percorso dentro la cartella che hai creato. Se usi librerie js, è buona norma metterle dentro la cartella assets/js. Se devi includerli dentro il tuo template indica il percorso e nome file dentro la cartella js.
Il template di default è comunque una buona scuola ed esempio in merito.
Una volta creato il template e linkato tutte le risorse, nella creazione di una pagina indica quale template vuoi associare alla pagina in modo di utilizzare quello appropiato.
Se vuoi cambiare tutte le pagine del sito con un template, cliccando su Administration->System configuration (traduci in italiano se hai impostato l’italiano come lingua) sotto la voce default template trovi quanto necessario per effettuare l’operazione.
Per vedere e modificare il tuo css dal manager clicca su resources->manage files e spostati fino alla cartella del tuo template.
Buon modx
Ciao