We launched new forums in March 2019—join us there. In a hurry for help with your website? Get Help Now!
    • 28755
    • 30 Posts
    Grazie 1000

    Cmq ho la necessita di usare una sola cartella.. vedo di arrangiarmi con i suggerimenti che mi avete dato..

    Se avete altre idee ben vengano smiley

    Cos’è il blank template?
      • 15896
      • 80 Posts
      Quando assegni i template ad una pagina nella elenco delle possibile scelte c’è anche blank. Significa dargli un template bianco, vuoto, inesistente, insomma che non c’è.
      Questo serve di solito ad identificare una cartella che funge solo come contenitrice di altri documenti, ma non appare in menu e non contiene niente. Una cartella può anche essere allo stesso tempo un documento ed agire come da frontend dei documenti in essa contenuti, come la pagina iniziale del blog da cui fai la chiamata a Ditto per esempio. Al suo interno ogni documento è un post e se a loro volta i post sono cartelle quello che hanno al loro interno sono commenti.
      Gli snippet dei menu sono realizzati (di solito) in modo che quando incontrano una blank template fanno partire da quel punto un submenu, quindi attuano da divisione dei contenuti del sito. Proprio quello di cui tu avresti bisogno secondo me.
      Ai fini di un menu per esempio o della struttura del sito stesso non fa nessuna differenza se questi file che tu vuoi linkare in menu differenti sono raggruppati in cartelle blank. Serve solo a te per faciltarti l’aggregazione di questi documenti e quindi poter richiamare un menu che faccia una lista dei documenti contenuti nella cartella in automatico.
      Ovviamante, poi vedi tu quanto è importante il rewrite dell’url. Di solito si usano per celare la reale chiamata e gli eventuali parametri passati nella chiamata e per facilitare i motori nella catalogazione. Google per esempio non ne ha bisogno perchè da qualche settimana è in grado di indicizzare anche le chiamate non riscritte (index.php?id=4 non gli crea più problemi, la indicizza). Diverso il discorso per altri motori di ricerca.
      Ma se usi i alias path, ti troveresti una voce in più nel percorso (ma perchè li usi se poi non vuoi averli? usa solo gli alias dei file).

      Comunque, capire bene la strutturazione dei siti in Modx aiuta a creare progetti flessibili e facilmente mantenibili, oltre che poter agevolmente sfruttare tutti i meccanismi interni che sono o che vengono messi a disposizione. Quindi è importante perderci qualche minuto di più e non fermarsi alla vista della struttura da classico file system dell’albero. La struttura di modx può di più.

      Ciao


        • 28755
        • 30 Posts
        Ho pensato che un ottima soluzione sia quella di utilizzare ditto al posto id wayfinder..

        ora.. ho un problemino.. come imposto i template di ditto? se ne può impostare anche + di 1?

        Grazie 1000
          • 28755
          • 30 Posts
          Non posso usare 2 cartelle perche usando gli alias path avrei i documenti figli appartenenti a 2 cartelle differenti

          Quindi ora vorrei trovare una soluzione
          Requisiti principali sono:
          -mantenere attivi alias path (ho deciso che li voglio wink mi sn molto utili)
          -non creare 2 cartelle differenti per contenere i vari documenti (per diversi problemi)
          -per ora non mi viene in mente altro cool

          Quindi se uso la soluzione di ditto.. come creo il template di ditto? dove posso vedere il template originale di wayfinder per copiarlo in ditto?

          Se invece avete altre soluzioni ben venga

          Grazie 1000