We launched new forums in March 2019—join us there. In a hurry for help with your website? Get Help Now!
    • 33495
    • 13 Posts
    Ho la necessità di inserire altri due utenti che insieme all’amministratore possano creare/modificare le pagine di un sito.

    Ho così creato un nuovo ruolo, redattori, ed ho spuntato le opportune opzioni.
    Il problema è che i nuovi utenti possono modificare il contenuto delle pagine già create ma non crearne delle nuove (Non hai i permessi per accedere al documento).
    La cosa si risolve impostando a No la voce Usa i permessi di accesso contenuta in Impostazioni MODx.

    Va bene come soluzione o c’è un altro sistema?

    Scusate ma non capisco molto di inglese e tra le varie impostazioni di ruoli, documenti, utenti web, ecc. un po’ mi son perso.

    Ciao
      • 15896
      • 80 Posts
      E’ sufficiente che nella sezini Gestione Contenuto dei permessi del ruolo, spunti Crea nuovi documenti...
        • 33495
        • 13 Posts
        Le voci contenute nella sezione Generale e Gestione contenuto sono tutte abilitate.
        La cosa sembra davvero strana... Tra l’altro è anche possibile duplicare i documenti.
          • 15896
          • 80 Posts
          forse qualche bug...
          Comunque, se puoi duplicarli, equivale a crearne di nuovi. Quindi adotta quel metodo, è sempre un workaround valido.

          Ciao
            • 2762
            • 1,198 Posts
            Vai in Amministrazione>Impostazioni MODx>Impostazioni Utente.

            Attiva il check su Permetti Root
              Free MODx Graphic resources and Templates www.tattoocms.it
              -----------------------------------------------------

              MODx IT  www.modx.it
              -----------------------------------------------------

              bubuna.com - Web & Multimedia Design
              • 33495
              • 13 Posts
              Quote from: banzai at Aug 15, 2006, 05:40 PM

              Vai in Amministrazione>Impostazioni MODx>Impostazioni Utente.

              Attiva il check su Permetti Root
              Grazie, ora funziona.
                • 15896
                • 80 Posts
                Punto che non mi era chiaro fino ad ora...
                Questo significa che se creo un un gruppo ed assegno a questo gruppo i miei editori con permesso di creare nuovi documenti. Poi collego questo gruppo ad un gruppo documenti di cui fa parte una cartella e tutti il suo contenuto, l’utente che fa parte di quel gruppo, può creare documenti all’interno della cartella parte del gruppo documenti? Questo senza attivare permetti root...e quindi limitando il campo di azione di questi utenti ad una specifica cartella?

                Inoltre visto che si possono specificare cartelle del file manager e assets nella creazione di un utente, si può anche limitare la visibilità a questo utente solo di determinate cartelle e determinati percorsi?

                Ciao
                  • 15896
                  • 80 Posts
                  Ho fatto delle prove ed ho trovato un comportamento molto strano. Se qualcun’altro avesse voglia di fare dei test a sua volta per confermare/smentire gli sarei grato (prima di eventualmente segnalarlo come bug).

                  Allora, ho creato un ruolo Editore, con tutto spuntato in Gestione contenuto. Non ho attivo "permetti root".
                  Ho creato un gruppo Editori e ho creato un utente con ruolo Editore del gruppo Editori.
                  Poi ho creato un gruppo documenti chiamato Blog. Ho collegato il gruppo Editori al gruppo documenti Blog e poi ho modificato un documento assegnandolo al gruppo Blog.

                  Quindi, l’intenzione era quella di creare un gruppo di editori con accesso al solo gruppo di documenti Blog (anche in creazione, come da documentazione).

                  Ho loggato con il nuovo utente, mi sono posizionato sul documento facente parte del gruppo Blog, sul menu ho cliccato Contenuto->Nuovo documento. Modx mi ha mostrato una pagina dicendomi di non avere i permessi. (mi aspettavo di poter creare nuovi documenti invece).
                  Ho cliccato su docuemento nella root del sito, sul menu ho selezionato Contenuto->Nuovo documento. Anche qui un avviso di non avere i permessi.
                  Ho cliccato su un’altra cartella cercando di creare un nuovo documento nella stessa maniera e sempre modx mi ha comunicato di non avere i permessi.

                  Ho ricliccato sul documento del gruppo blog ed ho cliccato con il tasto destro del mouse. Ho selezionato Crea nuovo documento qui...e tada... modx mi ha creato un nuovo documento. Ho potuto anche salvarlo, quindi la procedura è andata fino alla fine.
                  Ho cliccato su un documento non facente parte del gruppo Blog e qui mi aspettavo che non mi desse il permesso di nuovo, ho cliccato con il tasto destro ed ho selezionato Crea nuovo documento qui e... modx mi ha permesso di creare il documento anche in questo punto.
                  Allora. mi sono posizionato nella root del sito, di nuovo tasto destro->Crea nuovo documento qui e modx non solo mi ha creato un nuovo documento nella root, ma ha anche trasformato il documento su cui avevo cliccato in una cartella per contenere il nuovo documento.

                  Il comportamento che mi aspettavo era invece di avere i permessi di creazione di nuovi documenti solo sotto documenti/cartelle del gruppo blog cliccando sia sul menu che con il tasto destro.
                  Invece, sembra che modx ignori questa impostazione e permetta di creare o non creare nuovi documenti solo in base a dove viene richiesto: menu o meno contestuale (cliccando con il tasto destro).

                  A me sembra un bug... anzi 2. Da una parte non funziona come ci si aspetterebbe (creazione di un gruppo con permessi limitati ad una certa zona del sito) e dall’altra permette un comportamento completamente anomalo (creazione di nuovi documenti a discapito dei permessi settati solo in base a se viene richiesto cliccando sul menu e sul menu contestuale, sempre tenendo conto che Permetti Root non è attivo. E cosi vorrei mantenerlo per fare si che solo l’admin possa creare nuove zone del sito e documenti sotto la root).

                  Se qualcuno ha voglia di provare e darmi il feedback gliene sarei grato in modo di determinare se si tratta realemente di un bug e se sia il caso di segnalarlo agli sviluppatori.

                  Ciao
                    • 44204
                    • 5 Posts
                    Ero alla ricerca di un sito di PM software nuovo e differente da tutti gli altri e ho trovato questo: http://pmcompass.com/

                    Ne hai mai sentito parlare?
                    • mm hai ancora questo problema? versione di modx?
                        Francesco Mussoni | MODX Ambassador | Skype: solidusite2 | Email: [email protected]