We launched new forums in March 2019—join us there. In a hurry for help with your website? Get Help Now!
    • 38195
    • 27 Posts
    Salve a tutti ragazzi...

    ho un piccolo problema.

    lo schema dei miei documenti è e deve essere il seguente

    web
    - parent A
    --- children 1
    ------ documents 1->x
    --- children 2
    ------ documents 1->x
    --- children 3
    ------ documents 1->x
    - parent B
    - ecc...

    Ora... quando vado in "parent A", tramite gerresources visualizzo tutti i documenti di "children 1" e con wayfinder devo creare il menù.

    in questo menù ovviamente elenco "childre 1", "children 2" e "children 3" e tramite il parametro "&hereClass" faccio cambiare il colore dell'Item attivo... nel quale sto navigando.

    Ora, siccome i documenti in "parent A" sono quelli di "children 1", ma l'id ovviamente è di "parent A", hereClass non mi cambia il colore (ovviamente) dell'item "children 1"...

    come posso fare?

    Spero di essermi spiegato bene...

    in pratica dovrei dire a wayfinder qualcosa del genere...

    «quando ti trovi in parent A o in children 1, imposta &hereClass sulla classe "itemactive"»

    Grazie
    Bernardo
      • 38195
      • 27 Posts
      Ok, ora ho riscritto parte del codice... il menu' viene disegnato bene...

      ...ma resta il fatto che quando sono in "parent A" e dovrei vedere evidenziato l'item "children 1", questo non avviene... perché, appunto, ha un id diverso rispetto a "parent A" dove mi trovo.

      C'è un modo per risolvere questo inghippo?
      • Ciao, potresti provare a giocare con il parametro &innerHereTpl e assegnare un chunk con le caratteristiche che ti servono, fammi sapere se ti serve qualche esempio ok?
          TilliLab | MODX Ambassador
          website
          • 38195
          • 27 Posts
          Ho fatto uno screenshot composto...

          a sinistra la struttura delle risorse.
          a destra il risultato del menu'.

          Attualmente mi trovo in "Sezione 1", che è correttamente evidenziata, mentre dovrei riuscire a far evidenziare anche "Notizie" (risorsa 6).

          :(

          [[!Wayfinder?
          &startId = `0`
          &level = `2`
          &sortOrder = `DESC`

          &hereClass = `hereItem1`
          &selfClass = `hereItem2`
          &levelClass = `level`
          ]]

          Se serve posto anche i css...

          sto provando con il tuo suggerimento, ma non ci riesco sad
          stavo pensando di usare &jsTpl... e fargli fare il controllo in javascript, ma non l'ho mai usato sad
          • ah ok, ti serve solo "notizie" evidenziato, non gli altri elementi..

            ti propongo 2 soluzioni:

            1. con [[FirstChildRedirect]] se un utente clicca su Sezione 1 finisce direttamente in Notizie e tagli la testa al toro

            2. potresti provare con il css "fist-child":

            ul>:first-child
            {
            ...
            }

              TilliLab | MODX Ambassador
              website
              • 38195
              • 27 Posts
              FirstChildRedirect mi interessa... l'ho installato, ora devo capire come funziona! laugh
                • 38195
                • 27 Posts
                cioè, basta metterlo in Sezione 1 e va tutto alla perfezione? tongue


                ma che foza... laugh

                ho perso 3 giorni di tempo a fare una cosa che si risolveva in 3 click di numero! smiley)))))))


                Grazieeeeeee!
                  • 36888
                  • 230 Posts
                  Mi unisco anche io per chiarimento.

                  Anche io uso firstchildredirect ma possibile che wayfinder non faccia una cosa all'apparenza così semplice?

                  Mi spiego, spesso soprattutto per aiutare la comprensione dell'utente che va ad usarlo, creo cartelle contenitori in cui poi si dovranno inserire risorse mostrate nei menu.
                  Quella cartella in realtà è vuota o meglio contiene la chiamata di firstchildredirect, e cliccandoci sopra nel menu si deve andare alla prima risorsa inserita e.g.

                  Topolino (deve apparire nel menu)
                  -chi è (appare nel sottomenu ed è la risorsa a cui si punta da Topolino)
                  -cosa fa
                  -cosa mangia
                  -coma va con Minnie?


                  Io, come detto, uso sempre firstchildredirect ma wayfinder non fa una cosa così "semplice"?

                    • 38195
                    • 27 Posts
                    Ecco, io non conoscevo firstchildredirect fino a questa mattina.
                    Ora che l'ho scoperto diventa tutto molto più facile.
                    Se Wayfinder può fare qualcosa di simile senza firstchildredirect non lo so, ho una vecchia versione del manuale di questo potente generatore di menù ma non mi va di leggerlo.
                    :D

                    Forse in futuro implementeranno qualcosa di nuovo... ma bisognerebbe farglielo sapere agli sviluppatori! smiley
                    • un'alternativa a FirstChildRedirect è modificare il tipo di risorsa da risorsa standard a "weblink" o "symlink", e farla puntare direttamente alla risorsa figlia.

                        TilliLab | MODX Ambassador
                        website