We launched new forums in March 2019—join us there. In a hurry for help with your website? Get Help Now!
    • 21617
    • 1 Posts
    Ciao a tutta la community !!!

    Comincio anch’io a muovere i primi passi in questo bellissimo applicativo ... a dire il vero avevo cominciato a studiare ModX circa un anno fa per poi decidere di continuare ad utilizzare Joomla per la realizzazione dei miei siti.

    Ma ultimamente, a causa dei numerosi problemi di sicurezza avuti e soprattutto ad una certa mancanza di libertà (reputo Joomla un ottimo CMS, ma ad oggi mi sento un po’ troppo legato nella costruzione dei siti web) ho deciso di riprendere a studiare questo fantastico framework.

    E dal momento che devo sviluppare un sito per un allevamento, visto che i tempi non sono strettissimi, pensavo proprio di realizzarlo con Modx.

    Anche se in giro ci sono tantissime opinioni in merito, che ne pensate dell’idea di lasciare Joomla per Modx ?

    Ciao e complimenti a tutti per il lavoro svolto su questo forum !!! laugh
      • 26074
      • 121 Posts
      Ciao e benvenuto.

      Quote from: nixan75 at Sep 26, 2008, 12:57 PM

      Anche se in giro ci sono tantissime opinioni in merito, che ne pensate dell’idea di lasciare Joomla per Modx ?

      Secondo me sono due software diversi. Ognuno a i pro e i contro.
        ___________________________________________________________________
        ..:: Samuele ::..
        • 26354
        • 17 Posts
        anch’io mi sono appena iscritto e vengo da alcuni anni di esperienza con joomla, molto positiva e di collaborazione con il sito lezionionline.
        Non abbandonerò mai joomla, ma questo Modx mi stuzzica molto, perché dopo aver conosciuto a fondo joomla, ti accorgi di alcuni limiti (vedi per esempio ancora nella versione 1.5.x la mancanza di un sistema per gestire i gruppi di utenti) e senti l’esigenza di un framework che ti permetta di fare di più, essere più creativi ecc... e mi sembra che Modx lo permetta. Sotto allora laugh
          salvatore schirone
          • 2872
          • 2 Posts
          Un saluto a tutti. Sarà la curiosità o la voglia di imparare cose nuove, ma anch’io sono approdato su questi lidi. Come l’amico Schirone provengo dal mondo joomla e con tremore e trepidazione faccio capolino qua. Ho appena installato modx e ancora non ne ho preso confidenza, spero di trovare aiuto in questa comunità per affrontare i mille dubbi e problemi che sorgeranno. Ciao
            • 26354
            • 17 Posts
            Ciao battimani,
            ti saluto io e ti faccio il benvenuto. come vedi, qui la comunità è ferma. Non ho capito bene perché. Se si attende la prossima versione di modx, oppure sono emigrati da qualche altra parte, o ... spero di no ... hanno abbandonato la città.
            Noi andiamo avanti comunque, spero si possano aggiungewre altri amici del forum di lezionionline... Sto cominciando a scrivere un tutorial in italiano di base, con esempi concreti per utenti Linux, nello specifico con ubuntu. Lo sto scivendo su goolge documenti, se vuoi posso darti l’accesso e lo scriviamo insieme. Che ne dici?
              salvatore schirone
              • 30783
              • 19 Posts
              Quote from: nixan75 at Sep 26, 2008, 12:57 PM

              Ciao a tutta la community !!!
              ...
              Anche se in giro ci sono tantissime opinioni in merito, che ne pensate dell’idea di lasciare Joomla per Modx ?

              Un cambiamento non indifferente, ma ci sta laugh alla grande grin

              Quote from: schirone at Apr 08, 2009, 08:39 AM

              ..qui la comunità è ferma. Non ho capito bene perché. Se si attende la prossima versione di modx..

              un vero peccato, fortuna che la comunita internazionale è ben fornita
                • 26354
                • 17 Posts
                scusate, ma perché si attende la nuova versione ... che tarda a venire ...?
                e di quale nuova versione si parla? ho letto della revolution e non ho capito bene di cosa si tratta, è un fork?

                Purtroppo i più esperti sono un alquanto restii ad intervenire su questo forum e la cosa non incoraggia noi neofiti sad sad
                  salvatore schirone
                  • 25260
                  • 156 Posts
                  sì è una specie di fork.

                  praticamente c’è stata una riscrittura del codice da zero in modo OOP, con tantissime funzionalità extra.

                  La vecchia versione invece da 0.9.6.3 passa ad 1 e si chiamerà evolution.
                    • 26354
                    • 17 Posts
                    Grazie Roberto,

                    noi pivelli scriviamo in questa sezione del forum anche per questioni di lingua, quindi ci aspetiamo
                    di trovare qui la guida per i primi passi e magari poi di cercare nelle sezioni in en.

                    Allora la domanda principale è questa: cosa studiare evolution o revolution?
                      salvatore schirone
                      • 25260
                      • 156 Posts
                      dipende da dove finirà il sito che farai.

                      se hai bisogno di stabilità, sicuramente evolution.

                      se il tuo sito uscirà fra MOLTO tempo, puoi cominciare a maneggiare revolution.

                      Considera comunque che i concetti base di revolution sono gli stessi di evolution, anche se ci sono diversi cambiamenti sia grafici che a livello di codice e funzionamento.

                      Il tempo che spendi imparando evolution non è perso in ogni caso.

                      considera che revolution è una beta, molte snippet non funzionano, ci sono bug, etc.

                      noi stiamo lavorando al nostro sito sulla 0.9.6.3 stabile, quando esce evolution passeremo a quella. Io da solo ho fatto un porting del sito su revolution per testarla, e devo dire che sembra veramente MOLTO ma MOLTO potente. portiamo avanti lo sviluppo del sito in parallelo, ma sicuramente lo faremo uscire su evolution.

                      per altre domande sono qua smiley